SAGAN DA PADRONE, VAN AVERMAET IN GIALLO

Peter Sagan si è confermato autentico specialista, centrando il secondo successo in questa Grande Boucle; mentre Greg Van Avermaet ha conservato la maglia gialla. Anche nell’odierna quinta tappa dell’edizione numero 105 del Tour de France, la Lorient-Quimper, di 204.5 km, lo slovacco della Bora Hansgrohe ha dettato la legge. Il campione del mondo in carica, si è imposto allo sprint, davanti al bresciano Sonny Colbrelli (Bahrain Merida), secondo di giornata, proprio come nella seconda frazione. In terza piazza, poi, il belga Philippe Gilbert (Quick Step Floors). Per Sagan è il 10° squillo in carriera lungo le strade francesi. Una vittoria importante, in chiave maglia verde, saldamente sulle spalle dello slovacco.
Per quanto riguarda la classifica generale, invece, il belga Van Avermaet (Bmc) è rimasto in vetta a tutti ma è tallonato dallo statunitense Tejay Van Garderen (Bmc anche lui) a 2″, dal connazionale Philippe Gilbert (Quick Step Floors) a 3″, dal britannico Geraint Thomas (Sky) a 5″ e dal francese Julian Alaphilippe (Quick Step Floors) a 6″. Fra i “big” della manifestazione il migliore è al momento l’olandese Tom Dumoulin (Sunweb), settimo a 13″. Fra la dodicesima e la diciottesima piazza gli altri protagonisti attesi, ovvero l’australiano Richie Porte, gli spagnoli Alejandro Valverde e Mikel Landa, i britannici Chris Froome e Adam Yates, l’italiano Vincenzo Nibali e il francese Romain Bardet, con distacchi compresi fra i 53″ e il minuto e 17″.
Intorno ai due minuti, infine, la distanza del colombiano Nairo Quintana rispetto alla maglia gialla. Costretto al ritiro oggi l’australiano Michael Matthews (Sunweb), colpito nella notte da un forte attacco influenzale. Stop forzati anche per il francese Axel Domont (AG2R La Mondiale) e per il belga Tiesj Benoot (Lotto Soudal), coinvolti ieri in una brutta caduta a cinque chilometri dall’arrivo della quarta tappa.
Raggiante al traguardo Peter Sagan. “Sono stato fortunato anche oggi, perchè Colbrelli, veramente bravo, era molto vicino a me, proprio come nella seconda tappa. Per fortuna ha mollato negli ultimi dieci metri”, ha affermato il campione del mondo.
“Devo dire grazie al mio team, che ha fatto un grande lavoro e che mi ha messo nelle condizioni migliori per centrare questa altra importante vittoria, soprattutto per mantenere la maglia verde. Sky e le altre squadre hanno fatto oggi un grande pressing, non era facile”, ha aggiunto Sagan.
Domani è in programma la sesta frazione della corsa gialla, la Brest-Mur de Bretagne Guerledan, di 181 chilometri, con i primi piccoli “assaggi” in salita.
(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]