ROMA BLOCCATA AL MAPEI, COL SASSUOLO E’ 0-0

La Roma frena al Mapei Stadium e non riesce a mettere pressione ad Atalanta e Milan. I giallorossi non vanno oltre lo 0-0 con il Sassuolo, salvato per due volte dal palo ma sempre ben messo in campo e organizzato nonostante la salvezza raggiunta da diverse giornate. Gli uomini di Ranieri allungano la striscia di risultati utili a otto partite di fila ma rischiano di veder definitivamente compromessa la rincorsa Champions, a -2 dalla Dea impegnata domenica allo Stadium contro la Juventus e adesso costretti a guardarsi le spalle dal Torino in piena corsa per l’Europa League. La Roma, in campo con il 4-2-3-1, trova dopo 8’ il primo squillo con Under: Dzeko si allarga e punta la difesa avversaria, il pallone arriva al turco ma Consigli respinge con i pugni. Il Sassuolo gioca bene palla a terra ma la Roma fa densità nella propria metà campo provando a ripartire in velocità, senza però trovare il guizzo giusto nella prima mezz’ora nonostante l’inserimento al 30’ di El Shaarawy sul cross di Kolarov.
Un paio di fumogeni lanciati dal settore ospiti come segno di sfida verso il presidente Pallotta, contestato per tutto l’arco del match per la vicenda De Rossi, costringono l’arbitro Maresca a fermare il gioco per qualche secondo ma il primo tempo scivola via verso il duplice fischio senza particolari sussulti sino al recupero: al 47’ è Mirante a superarsi con i piedi per disinnescare il diagonale di Djuricic e tenere il risultato inchiodato sullo 0-0 all’intervallo. La Roma, imbattuta negli undici precedenti in Serie A contro il Sassuolo, va in affanno in avvio di ripresa subendo il palleggio di qualità degli uomini di De Zerbi. Al 55’ Boga cerca il jolly con il destro a giro che va vicino all’incrocio dei pali ma due minuti più tardi è El Shaarawy a divorarsi il vantaggio, mandando a lato dall’altezza del dischetto del rigore dopo una caparbia azione di Florenzi. I giallorossi alzano dunque i giri del motore e, nel giro di pochi secondi, vanno ripetutamente a un passo dall’1-0: al 60’ Dzeko centra il palo con una rasoiata dal limite, poco dopo è miracoloso Consigli sul colpo di testa a botta sicura di Cristante.
Ranieri inserisce forze fresche affidandosi a Pastore e Kluivert per Zaniolo e Under, al 70’ la Roma ci riprova con Fazio che svetta in area piccola sugli sviluppi di un corner ma spedisce sul fondo. Le occasioni per la Roma fioccano ma la porta di Consigli sembra stregata: al 75’ El Shaarawy mette in mezzo per Kluivert, il flipper con Rogerio sbatte ancora una volta contro il legno e il Sassuolo tira un altro sospiro di sollievo. Nel finale i giallorossi attaccano a testa bassa e Fazio trova l’1-0, ma il gioco è fermo per la giusta segnalazione su Dzeko in fuorigioco: dopo 6’ di recupero cala il sipario al Mapei, un punto a testa per Sassuolo e Roma.

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]