OROSCOPO
sabato 23 giugno 2018

REALTÀ AUMENTATA ALLA FESTA DEL CALCIO

13 giugno 2018

Coppa del Mondo di calcio al via. Non ci sarà l'Italia a occupare la maggior parte dell'interesse degli appassionati in quello che sarà un torneo mondiale come mai in passato influenzato dalla tecnologia. Non brilla il nostro paese per iniziativa, nemmeno in questo caso, ma di esempi virtuosi (o coraggiosi a seconda dei punti di vista) non ne mancano. In particolare negli USA, al servizio della larga comunità ispanica che segue il futbol.    
Univision Deportes "teletrasporterà" giocatori e tecnici in studio, grazie alla realtà virtuale, effettuando interviste ai protagonisti della rassegna russa, come già avvenuto nell'edizione 2017 della Gold Cup del Centro-Nord America. Stessa regione e tecnologia, ma altri protagonisti, stavolta Telemundo.  Grazie a un'app che permetterà ai tifosi di usare la realtà virtuale (con l'ausilio di un visore), sarà possibile godere dello spettacolo grazie a un feed con "angolo super largo" (praticamente 360°), un altro a 180° e spezzoni di gara con la telecamera a scelta da parte dell'utente.
La realtà aumentata durante il live delle partite non è una novità, quantomeno in USA, in NBA e NFL. L'uso di statistiche da parte di Univision, ad ausilio della cronaca, è stato fatto ad esempio da NBC nel Super Bowl mostrando agli spettatori informazioni sulla gara dei due quarter backs Tom Brady e Nick Foles durante l'inquadratura.
La NBA ne fa uso costante con la propria app, mentre Al Jazeera ha intrattenuto così la propria audience in occasione dei recenti Giochi Olimpici invernali.
Non sono solo i broadcasters a utilizzare modi creativi di tenere a sé fans e pubblicitari. La stessa Fifa fornirà ai propri partner media statistiche di nuova generazione grazie a STATS. Anche SKY (che in Italia non detiene i diritti del live) riceverà da 15 a 25 "pregame insights" 24 ore prima di ciascuna partita. Dati di ogni genere verranno confezionati e inviati anche durante le gare del Mondiale.
Dall'altro lato della barricata, quello dei tifosi, sarà un evento non solo da guardare ma anche da partecipare. FOX Sports, emittente USA paese che non ha una squadra al torneo ma che segue con attenzione le tante etnie che lo compongono, ha lanciato "The Highlight Machine" insieme ad adidas ed IBM. Non si tratta solo di guardare le migliori azioni della Coppa del Mondo dal '58 al 2014 ma anche di creare le proprie gallerie di immagini. Le 50 migliori saranno trasmesse sul sito di FOX.
Non poteva mancare il fantacalcio, che impegnerà milioni di conoscitori calcistici. La proposta del portoghese co-fondatore Joao Duarte sollecita anche i non esperti. "Brofessional Betting" ha un'altra particolarità, non ha premio finale ma solo la possibilità di vantarsi delle proprie capacità pigiando su un apposito pulsante. Da febbraio in 100 mila hanno già aderito, la sfida è attirare anche sponsor. Nemmeno il divertimento fantacalcista è immune dal business.  
(ITALPRESS).


Share |



LEADER ITALIANA DELL’INFORMAZIONE SPORTIVA
Ogni giorno Italpress fornisce un notiziario aggiornato in tempo reale con circa 300 news, servizi e approfondimenti su tutte le discipline, comprese quelli “minori” che le agenzie tradizionali non trattano. La qualità editoriale è altissima, i plus esclusivi: la cronaca, il commento e i tabellini completi di tutte le partite diurne e notturne entro 15 minuti dal fischio finale.

TUTTI GLI SPORT
Calcio, Formula 1, moto, ciclismo, basket, tennis, volley, rugby, nuoto e pallanuoto, pallamano. Ma anche atletica, boxe, baseball, canottaggio, golf, ginnastica, judo, karate, lotta, scherma, equitazione, sci, pattinaggio su ghiaccio, tiro con l’arco, vela.

OGNI GIORNO
Un notiziario quotidiano sul Campionato e le squadre di calcio di serie A, le principali notizie sulla serie B, eventi e curiosità fino alla D, tabellini di calcio della serie A, B, Prima e Seconda Divisione e serie D, risultati, classifiche, formazioni, prossimi turni e calendari di tutte le manifestazioni sportive.

EVENTI
Una rete di inviati segue regolarmente tutte le trasferte della Nazionale in Italia e all’estero, i Campionati di serie A e B, Olimpiadi, Mondiali, Europei, Giro d’Italia e Tour de France, Coppa Davis. I servizi speciali sono forniti senza costi aggiuntivi per gli abbonati.

GRANDI FIRME
Le principali attività sportive e i grandi eventi vengono sottolineati quotidianamente dalla penna di noti opinionisti del giornalismo e del mondo sportivo italiano.

GOSSIP
Il “dietro le quinte” di tutti gli sport: curiosità dagli spogliatoi e dalle panchine, esoneri e infortuni, indiscrezioni dai centri di potere, incontri e trattative, love story dei campioni.

I PLUS ITALPRESS POLITICA & SPORT
Tutte le connessioni tra il Potere e lo sport. Direttamente dai “palazzi” delle federazioni, notizie fresche e indiscrezioni sulle decisioni, le leggi e le direttive che governano lo sport agonistico e federale. Interviste, opinioni e interventi dei personaggi che contano.

BUSINESS & SPORT
Tutto ciò che collega lo sport all’economia italiana e mondiale. Quotazioni in Borsa delle squadre sportive, sponsorizzazioni, calciomercato. Dati, cifre, movimenti, contratti.