RALLY. ANDREUCCI NEO COACH PEUGEOT, CIUFFI PILOTA

Peugeot Sport Italia volta pagina, affida all’undici volte campione tricolore di rally Paolo Andreucci il ruolo di coach e punta sul giovane pilota toscano Tommaso Ciuffi (il copilota sarà il piemontese Nicolò Gonella) come guida ufficiale della 208 R2B per il Campionato Italiano Due Ruote Motrici 2019. La scelta di Andreucci di cedere il volante della Peugeot ufficiale e di assumere il suolo di coach per i giovani piloti e di ambassador del marchio del Leone non è stata facile: “Dopo tanti anni con il casco e la tuta di Peugeot avevo bisogno di nuovi stimoli, ho ricevuto parecchie offerte anche interessanti, ma sono felice e orgoglioso di essere rimasto con questa casa e di iniziare questa nuova sfida. Mi occuperò soprattutto di far crescere i giovani, ai quali voglio portare tutta la mia esperienza e spero che i miei consigli contribuiscano alla crescita di qualche nuovo campioncino, ma se ci sarà la possibilità, e so che la casa del Leone mi accontenterà, tornerò a fare qualche gara”.
Nel mirino del rallista toscano soprattutto alcune gare del Campionato Mondiale, tra le quali il Rally di Sardegna, il Mille Laghi in Finlandia e il Rac Rally in Gran Bretagna. Andreucci passerà il volante a Tommaso Ciuffi, vincitore lo scorso anno del Peugeot Competition Top, la serie di vertice del trofeo promozionale che da quarant’anni forma generazioni di nuovi piloti tricolori. Fiorentino, classe 1993, Ciuffi è convinto che la guida ufficiale Peugeot sia “il coronamento di un sogno che coltivavo fin da piccolo”. “Ora ho davanti una straordinaria opportunità per crescere ancora. La migliore che si possa avere quando si ha, come me, la speranza di poter arrivare a diventare un pilota professionista – ha aggiunto -. Io e Nicolò ci impegneremo al massimo per imparare e per soddisfare le aspettative di Peugeot. So che vestire i panni del pilota ufficiale è qualcosa di speciale, riservato a pochi. Ma è anche un bel carico di responsabilità, perché in Italia non c’è una squadra vincente quanto Peugeot. L’avere come obiettivo il titolo Tricolore due ruote motrici anziché lo Junior come in passato non mi spaventa: è un incentivo in più e non vedo l’ora di iniziare”. Il debutto della 208 R2B di Peugeot Sport Italia per Tommaso Ciuffi e Nicolò Gonella avverrà al Rally Il Ciocco e Valle del Serchio del 22-24 marzo. Ad esso seguiranno gli appuntamenti con il Rally di Sanremo (12-14 aprile), con il Rally Targa Florio (9-12 maggio), Rally Roma Capitale (19-21 luglio), il Rally del Friuli Venezia Giulia (30-31 agosto), il Rally 2 Valli (10-12 ottobre), ed il Tuscan Rewind (22-24 novembre). Quest’ultimo rappresenta l’unica tappa su sterrato dei 7 appuntamenti di stagione.

 

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]