OROSCOPO
martedì 17 settembre 2019

SIGLATO PROTOCOLLO INTESA FRA FIB E SAINT DOMINIQUE

11 dicembre 2018

La Federazione Italiana Bocce e l'Institut Saint Dominique di Roma hanno sottoscritto quest’oggi un protocollo d’intesa per la pratica delle bocce all’interno della struttura scolastica. Nella sede della Fib, il presidente Marco Giunio De Sanctis e il direttore della scuola, Benoit Bonnet, si sono confrontati sulle misure da prendere per sviluppare al meglio la pratica dell’attività sportiva all’interno dell’Istituto francese, fondato negli anni Sessanta da suore dominicane e che accoglie studenti provenienti da tutto il Mondo. "Sappiamo benissimo quanto la Francia tenga al gioco delle bocce", ha detto De Sanctis, ricordando l’appuntamento di Parigi 2024 e l’impegno del movimento delle bocce per entrare nel circuito a cinque cerchi. "Noi siamo tra i pretendenti per essere inseriti nel programma olimpico, al di là del programma paralimpico, dove saremo presenti da Tokyo in poi. Il tassello olimpico sarebbe straordinario. Questo protocollo è un modo per rinverdire la tradizione delle bocce, avviando in particolare la petanque nel Lazio e a Roma, presso quest’Istituto che metterà a disposizione i propri spazi per promuovere la disciplina sia per normodotati che per disabili", ha spiegato il presidente Fib all'Agenzia Italpress.

All’interno del Saint Dominique - che fa parte del circuito mondiale dell’Aefe (Agence pour l'enseignement français à l’étranger), che ne certifica l’eccellenza per la formazione francese - saranno predisposti nuovi spazi per la pratica delle bocce. "Sono molto felice di accogliere questo progetto all’interno della scuola e che si possa sviluppare non solo all’interno dell’Istituto, ma anche all’esterno - ha detto il direttore Bonnet al termine dell’incontro - È molto importante per la scuola, perché crea nuove strategie e una nuova attività, con un risvolto importante per i disabili che accoglieremo con grande volontà". La Fib ha annunciato che avvierà una fase promozionale dell’iniziativa per coinvolgere nella pratica sportiva i circa 400 studenti e le relative famiglie.


Share |



LEADER ITALIANA DELL’INFORMAZIONE SPORTIVA
Ogni giorno Italpress fornisce un notiziario aggiornato in tempo reale con circa 300 news, servizi e approfondimenti su tutte le discipline, comprese quelli “minori” che le agenzie tradizionali non trattano. La qualità editoriale è altissima, i plus esclusivi: la cronaca, il commento e i tabellini completi di tutte le partite diurne e notturne entro 15 minuti dal fischio finale.

TUTTI GLI SPORT
Calcio, Formula 1, moto, ciclismo, basket, tennis, volley, rugby, nuoto e pallanuoto, pallamano. Ma anche atletica, boxe, baseball, canottaggio, golf, ginnastica, judo, karate, lotta, scherma, equitazione, sci, pattinaggio su ghiaccio, tiro con l’arco, vela.

OGNI GIORNO
Un notiziario quotidiano sul Campionato e le squadre di calcio di serie A, le principali notizie sulla serie B, eventi e curiosità fino alla D, tabellini di calcio della serie A, B, Prima e Seconda Divisione e serie D, risultati, classifiche, formazioni, prossimi turni e calendari di tutte le manifestazioni sportive.

EVENTI
Una rete di inviati segue regolarmente tutte le trasferte della Nazionale in Italia e all’estero, i Campionati di serie A e B, Olimpiadi, Mondiali, Europei, Giro d’Italia e Tour de France, Coppa Davis. I servizi speciali sono forniti senza costi aggiuntivi per gli abbonati.

GRANDI FIRME
Le principali attività sportive e i grandi eventi vengono sottolineati quotidianamente dalla penna di noti opinionisti del giornalismo e del mondo sportivo italiano.

GOSSIP
Il “dietro le quinte” di tutti gli sport: curiosità dagli spogliatoi e dalle panchine, esoneri e infortuni, indiscrezioni dai centri di potere, incontri e trattative, love story dei campioni.

I PLUS ITALPRESS POLITICA & SPORT
Tutte le connessioni tra il Potere e lo sport. Direttamente dai “palazzi” delle federazioni, notizie fresche e indiscrezioni sulle decisioni, le leggi e le direttive che governano lo sport agonistico e federale. Interviste, opinioni e interventi dei personaggi che contano.

BUSINESS & SPORT
Tutto ciò che collega lo sport all’economia italiana e mondiale. Quotazioni in Borsa delle squadre sportive, sponsorizzazioni, calciomercato. Dati, cifre, movimenti, contratti.