OROSCOPO
giovedì 15 novembre 2018

PRIMO ORO ITALIA IN COREA, BERTAGNOLLI-CASAL A SEGNO

14 marzo 2018

Si tingono d’oro le nevi di Jeongseon. Era l’ultima medaglia che mancava alla collezione personale di Giacomo Bertagnolli e Fabrizio Casal che, dopo aver conquistato il bronzo in discesa e l’argento in superG: si mettono tutti i rivali alle spalle in gigante: domani, nella Medals Plaza suonerà l’Inno di Mameli. Era da Vancouver 2010 che un atleta azzurro non saliva sul gradino più alto. Quello dei due trentini è stato uno strapotere già nella prima manche, rafforzato ulteriormente nella seconda: gli slovacchi Krako e Brozman, argento, sono arrivati a più di 5 secondi. "In camera avrò un bel medagliere - esordisce Giacomo Bertagnolli - ci siamo impegnati tanto, anche se sinceramente non pensavo che sarei riuscito a vincere tre medaglie, sebbene questo fosse il nostro obiettivo sin dall'inizio. Abbiamo avuto il merito di crederci fino in fondo".

Sorride anche Fabrizio Casal, che ha potuto riscattarsi dopo lo sfortunato incidente della supercombinata, in cui gli si era sganciato lo sci destro: "E' un'emozione incredibile che non pensavo di vivere e vincere questa medaglia rappresenta il coronamento di tanto lavoro. Già dalla prima manche siamo partiti con una grande determinazione, riscattando la prestazione di ieri". A fare un tifo scatenato a bordo pista c’era il presidente del Comitato Italiano Paralimpico, Luca Pancalli: "Questi ragazzi hanno fatto qualcosa di straordinario. Hanno l'età di mio figlio, sono sul tetto del mondo e se la sono meritata tutta. Giacomo e Fabrizio sono un esempio dell'Italia che vince. Un risultato che inorgoglisce tutta la grande famiglia paralimpica, frutto anche del lavoro fatto da tutta la squadra Fisip, a partire da Tiziana Nasi". Per l’Italia si tratta della quarta medaglia in questa Paralimpiade: tre sono arrivate nello sci alpino grazie al tandem trentino, uno dallo snowboard con l’argento di Manuel Pozzerle nel cross.

Grande prova per Renè De Silvestro tra i Sitting, che centra la top ten e chiude ottavo. Positiva anche la performance di Davide Bendotti, che recupera sei posizioni nella seconda manche tra gli Standing, risalendo dal 25^ al 19^ postio, primo della speciale graduatoria tra gli LW2 (atleti monogamba, molto penalizzati dai coefficienti attualmente in auge). Domani giornata storica per il para ice hockey azzurro, per la prima volta impegnato in una semifinale paralimpica. Alle 12 italiane (diretta Rai 2) Planker e compagni scenderanno sul ghiaccio del Gangneung Hockey Centre contro gli Stati Uniti, vincitori della medaglia d’oro quattro anni fa a Sochi. "È una grandissima soddisfazione essere la miglior squadra europea ed è un sogno essere tra le prime quattro per giocarsi le medaglie paralimpiche - ha commentato il difensore goleador azzurro Gigi Rosa, autore di due gol nel torneo -. Adesso cercheremo di renderlo realtà".


Share |



LEADER ITALIANA DELL’INFORMAZIONE SPORTIVA
Ogni giorno Italpress fornisce un notiziario aggiornato in tempo reale con circa 300 news, servizi e approfondimenti su tutte le discipline, comprese quelli “minori” che le agenzie tradizionali non trattano. La qualità editoriale è altissima, i plus esclusivi: la cronaca, il commento e i tabellini completi di tutte le partite diurne e notturne entro 15 minuti dal fischio finale.

TUTTI GLI SPORT
Calcio, Formula 1, moto, ciclismo, basket, tennis, volley, rugby, nuoto e pallanuoto, pallamano. Ma anche atletica, boxe, baseball, canottaggio, golf, ginnastica, judo, karate, lotta, scherma, equitazione, sci, pattinaggio su ghiaccio, tiro con l’arco, vela.

OGNI GIORNO
Un notiziario quotidiano sul Campionato e le squadre di calcio di serie A, le principali notizie sulla serie B, eventi e curiosità fino alla D, tabellini di calcio della serie A, B, Prima e Seconda Divisione e serie D, risultati, classifiche, formazioni, prossimi turni e calendari di tutte le manifestazioni sportive.

EVENTI
Una rete di inviati segue regolarmente tutte le trasferte della Nazionale in Italia e all’estero, i Campionati di serie A e B, Olimpiadi, Mondiali, Europei, Giro d’Italia e Tour de France, Coppa Davis. I servizi speciali sono forniti senza costi aggiuntivi per gli abbonati.

GRANDI FIRME
Le principali attività sportive e i grandi eventi vengono sottolineati quotidianamente dalla penna di noti opinionisti del giornalismo e del mondo sportivo italiano.

GOSSIP
Il “dietro le quinte” di tutti gli sport: curiosità dagli spogliatoi e dalle panchine, esoneri e infortuni, indiscrezioni dai centri di potere, incontri e trattative, love story dei campioni.

I PLUS ITALPRESS POLITICA & SPORT
Tutte le connessioni tra il Potere e lo sport. Direttamente dai “palazzi” delle federazioni, notizie fresche e indiscrezioni sulle decisioni, le leggi e le direttive che governano lo sport agonistico e federale. Interviste, opinioni e interventi dei personaggi che contano.

BUSINESS & SPORT
Tutto ciò che collega lo sport all’economia italiana e mondiale. Quotazioni in Borsa delle squadre sportive, sponsorizzazioni, calciomercato. Dati, cifre, movimenti, contratti.