OROSCOPO
mercoledì 18 settembre 2019

LIBERE BAGNATE, HAMILTON OK FERRARI INSEGUONO

2 agosto 2019

Pioggia, pista scivolosa e tanto traffico. Il venerdì del Gran Premio d'Ungheria regala pochi spunti di confronto tra le scuderie che all'Hungaroring hanno dovuto affrontare condizioni miste tra chi ha provato la simulazione qualifica con gomma soft e chi, invece, si è concentrato su un lavoro differenziato per poi testare le gomme intermedie quando la pioggia è aumentata d'intensità. A guidare la classifica tempi complessiva è Lewis Hamilton che nelle libere 1 sull'asciutto ha stampato il giro veloce in 1'17"233 mentre nel pomeriggio, con una pista più lenta e che ha presentato condizioni più complicate, è stato Pierre Gasly a registrare il giro veloce in 1'17"854. Ferrari conservativa con Charles Leclerc e Sebastian Vettel distanti dai tempi competitivi, impegnati soprattutto nel lavoro di controllo delle nuove parti portate a Budapest.
E dunque, dopo la disastrosa gara di Hockenheim, la Mercedes torna a comandare con Hamilton che ha fermato il cronometro sul minuto e 17 basso nella prima sessione. Un tempo registrato nei primi run prima della momentanea interruzione del lavoro per pioggia per poi dedicare la seconda parte a una simulazione su gomma media. Mattinata a due facce, però, in casa delle frecce d'argento con Bottas che ha perso tutti i 90 minuti a causa di un problema riscontrato alla sua powerunit nel primo out-lap. Macchina sui cavalletti e grande lavoro per poter permettere al finlandese di scendere in pista nel pomeriggio. All'inseguimento di Hamilton si son piazzati Verstappen e Vettel a poco più di un decimo e divisi tra loro per un solo millesimo. La Red Bull è parsa più stabile rispetto a una Ferrari leggermente più nervosa, seppur sui giri di Vettel (terzo) e di Leclerc (sesto) abbia influito il tanto traffico in pista, specialmente nella parte finale del tracciato.
Condizioni ancor più difficoltose nelle prove libere 2 dove 18 piloti su 20 sono entrati in pista non appena il semaforo verde ha dato il via alla sessione, proprio per sfruttare minuti preziosi di lavoro in avvio prima dell'arrivo della pioggia. Ma l'incidente a muro della Toro Rosso di Alexander Albon ha forzato gli organizzatori a esporre la bandiera rossa interrompendo le libere dopo soli 4 minuti. Alla ripresa della sessione è Gasly a far segnare il giro più veloce con gomma soft con 64 millesimi di vantaggio sul compagno di squadra Verstappen che ha montato gomma media. Hamilton invece chiude terzo con mescola dura registrando un gap di un decimo mentre Bottas, risolti i problemi tecnici, ha concluso la sessione in quarta posizione con gomma media. Pochi giri a disposizione di Leclerc (settimo a +0.998 con gomma media) e Vettel (tredicesimo a +1.400 con gomma dura). Analisi e approfondimenti rinviati alla giornata di sabato dove per le libere 3 e per le qualifiche è previsto sole e temperature sui 25 gradi.


Share |



LEADER ITALIANA DELL’INFORMAZIONE SPORTIVA
Ogni giorno Italpress fornisce un notiziario aggiornato in tempo reale con circa 300 news, servizi e approfondimenti su tutte le discipline, comprese quelli “minori” che le agenzie tradizionali non trattano. La qualità editoriale è altissima, i plus esclusivi: la cronaca, il commento e i tabellini completi di tutte le partite diurne e notturne entro 15 minuti dal fischio finale.

TUTTI GLI SPORT
Calcio, Formula 1, moto, ciclismo, basket, tennis, volley, rugby, nuoto e pallanuoto, pallamano. Ma anche atletica, boxe, baseball, canottaggio, golf, ginnastica, judo, karate, lotta, scherma, equitazione, sci, pattinaggio su ghiaccio, tiro con l’arco, vela.

OGNI GIORNO
Un notiziario quotidiano sul Campionato e le squadre di calcio di serie A, le principali notizie sulla serie B, eventi e curiosità fino alla D, tabellini di calcio della serie A, B, Prima e Seconda Divisione e serie D, risultati, classifiche, formazioni, prossimi turni e calendari di tutte le manifestazioni sportive.

EVENTI
Una rete di inviati segue regolarmente tutte le trasferte della Nazionale in Italia e all’estero, i Campionati di serie A e B, Olimpiadi, Mondiali, Europei, Giro d’Italia e Tour de France, Coppa Davis. I servizi speciali sono forniti senza costi aggiuntivi per gli abbonati.

GRANDI FIRME
Le principali attività sportive e i grandi eventi vengono sottolineati quotidianamente dalla penna di noti opinionisti del giornalismo e del mondo sportivo italiano.

GOSSIP
Il “dietro le quinte” di tutti gli sport: curiosità dagli spogliatoi e dalle panchine, esoneri e infortuni, indiscrezioni dai centri di potere, incontri e trattative, love story dei campioni.

I PLUS ITALPRESS POLITICA & SPORT
Tutte le connessioni tra il Potere e lo sport. Direttamente dai “palazzi” delle federazioni, notizie fresche e indiscrezioni sulle decisioni, le leggi e le direttive che governano lo sport agonistico e federale. Interviste, opinioni e interventi dei personaggi che contano.

BUSINESS & SPORT
Tutto ciò che collega lo sport all’economia italiana e mondiale. Quotazioni in Borsa delle squadre sportive, sponsorizzazioni, calciomercato. Dati, cifre, movimenti, contratti.