OROSCOPO
lunedì 21 maggio 2018

ORO FONTANA, ARGENTO PELLEGRINO, E' GRANDE ITALIA

13 febbraio 2018

Arianna Fontana e Federico Pellegrino, classe 1990, gemelli d'Italia. Oro per la portabandiera, argento per il valdostano, medaglie arrivate quasi in contemporanea (27' tra l'una e l'altra, stesso numero della loro età) mentre in Italia era l'ora di pranzo, stesso pettorale (il 9) ed entrambe al fotofinish.

La quarta giornata di gare olimpiche a Pyeongchang ha sorriso ai colori azzurri, che in un colpo solo portano a tre il numero nel medagliere completando la casella dei vari metalli dopo il bronzo conquistato domenica da Dominik Windisch. E tutta l'Italia esulta per l'oro della ragazza di Sondrio e torna ad ascoltare l'inno di Mameli dopo 8 anni. L'ultima volta fu alla fine dei Giochi di Vancouver, con Giuliano Razzoli.

"Finalmente il mio sogno e' diventato realta'. L'ho sognato tante volte ma viverlo e' anche meglio" le prime parole della pattinatrice valtellinese che alla domanda sul paventato ritiro prende del tempo:"Ho ancora altre gare da fare qui". Una portabandiera d'oro è qualcosa di raro, visto che l'ultima fu Deborah Compagnoni e riuscì in questa impresa a Lillehammer '94, dunque 24 anni fa. E quella della Fontana è particolare anche perchè è la prima d'oro alle Olimpiadi invernali per Giovanni Malagò da Presidente del Coni.

Visibilmente emozionato per la grande giornata di sport in chiave azzurra. "Che sofferenza e che emozione, mi fa piacere per gli italiani, questi ragazzi sono eccezionali, lavorano quattro anni per fare questo, siamo molto orgogliosi".

Dall'Italia sono subito rimbalzati complimenti e congratulazioni: da Gentiloni a Lotti a Pancalli, in tanti hanno espresso felicità per le medaglie azzurre. La gioia è doppia, c'è anche il poliziotto di Aosta da festeggiare per una mezza impresa completata con astuzia e potenza. Davanti a lui il solo norvegese Joannes Klaebo, un autentico fuoriclasse nonostante l'età. Ma non imbattibile, almeno per Pellegrino.

"Klaebo non era impossibile da battere, ma oggi ha dimostrato di essere troppo giovane e troppo forte per me nella tecnica classica. Tra una settimana riprovero' a batterlo e il mio obiettivo l'ho gia' raggiunto quindi non avro' nulla da perdere. Mi farebbe tanto piacere regalare soddisfazioni anche ai miei compagni di nazionale e mi impegnero' per aiutarli nella staffetta. Ora tornero' nella mia camera e impostero' nuovi obiettivi".


Share |



LEADER ITALIANA DELL’INFORMAZIONE SPORTIVA
Ogni giorno Italpress fornisce un notiziario aggiornato in tempo reale con circa 300 news, servizi e approfondimenti su tutte le discipline, comprese quelli “minori” che le agenzie tradizionali non trattano. La qualità editoriale è altissima, i plus esclusivi: la cronaca, il commento e i tabellini completi di tutte le partite diurne e notturne entro 15 minuti dal fischio finale.

TUTTI GLI SPORT
Calcio, Formula 1, moto, ciclismo, basket, tennis, volley, rugby, nuoto e pallanuoto, pallamano. Ma anche atletica, boxe, baseball, canottaggio, golf, ginnastica, judo, karate, lotta, scherma, equitazione, sci, pattinaggio su ghiaccio, tiro con l’arco, vela.

OGNI GIORNO
Un notiziario quotidiano sul Campionato e le squadre di calcio di serie A, le principali notizie sulla serie B, eventi e curiosità fino alla D, tabellini di calcio della serie A, B, Prima e Seconda Divisione e serie D, risultati, classifiche, formazioni, prossimi turni e calendari di tutte le manifestazioni sportive.

EVENTI
Una rete di inviati segue regolarmente tutte le trasferte della Nazionale in Italia e all’estero, i Campionati di serie A e B, Olimpiadi, Mondiali, Europei, Giro d’Italia e Tour de France, Coppa Davis. I servizi speciali sono forniti senza costi aggiuntivi per gli abbonati.

GRANDI FIRME
Le principali attività sportive e i grandi eventi vengono sottolineati quotidianamente dalla penna di noti opinionisti del giornalismo e del mondo sportivo italiano.

GOSSIP
Il “dietro le quinte” di tutti gli sport: curiosità dagli spogliatoi e dalle panchine, esoneri e infortuni, indiscrezioni dai centri di potere, incontri e trattative, love story dei campioni.

I PLUS ITALPRESS POLITICA & SPORT
Tutte le connessioni tra il Potere e lo sport. Direttamente dai “palazzi” delle federazioni, notizie fresche e indiscrezioni sulle decisioni, le leggi e le direttive che governano lo sport agonistico e federale. Interviste, opinioni e interventi dei personaggi che contano.

BUSINESS & SPORT
Tutto ciò che collega lo sport all’economia italiana e mondiale. Quotazioni in Borsa delle squadre sportive, sponsorizzazioni, calciomercato. Dati, cifre, movimenti, contratti.