NUOVO PROTOCOLLO INTESA AD ALBA SU “JOY OF MOVING”

Il Village di Alba diventa “laboratorio permanente di sperimentazione e di ricerca per l’attività motoria”. Firmato il protocollo d’inesta fra Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, Comitato Regionale Coni Piemonte, Consiglio Regionale Piemonte, Città di Alba e Soremartec Italia Srl – società di ricerca e sviluppo del Gruppo Ferrero nell’ambito della sua opera sociale d’impresa con il progetto Kinder+Sport – per l’applicabilità del modello “Joy of Moving”, come nuovo modello educativo atto a promuovere lo sviluppo motorio, cognitivo e del cittadino, alla luce del diritto al gioco del bambino.
Attraverso tre anni di sperimentazione e ricerca condotte al Village+Sport che hanno coinvolto le scuole dell’infanzia e primarie di Alba, la metodologia Joy of moving, ideata dalla professoressa Caterina Pesce dell’Università Foro Italico di Roma, ha dimostrato con dati validati da un Comitato Scientifico Internazionale di essere efficace per lo sviluppo motorio, cognitivo, emozionale e sociale dei bambini traducendo evidenze scientifiche in buone prassi replicabili. L’esperienza della ricerca Joy of moving è poi confluita all’interno del manuale di didattica delle attività motorie per bambini “Joy of moving. Movimenti & Immaginazione”, successivamente questo progetto è stato divulgato anche a livello internazionale in occasione di Expo Milano 2015 – con la firma di un nuovo protocollo d’intesa “Joy of moving: incoraggiare l’attività fisica per combattere l’obesità” tra Miur, Coni, Ferrero, raggiugendo oltre 230.000 visitatori che hanno avuto modo di fare esperienza diretta di questo metodo ludico-educativo presso il padiglione dedicato. Il successo dell’esperienza ha portato anche al proseguimento della collaborazione con le istituzioni, che ha portato dapprima alla sperimentazione della metodologia nelle scuole primarie e dell’infanzia a partire dall’anno scolastico 2016-17, per diventare oggi, dopo la fase di validazione, uno degli strumenti educativi accreditati dal Ministero nel corrente anno scolastico 2018-19 per le scuole dell’infanzia e primarie italiane. Un traguardo davvero importante: da un protocollo d’intesa regionale e da una ricerca scientifica condotta al Village con le scuole di Alba, Joy of moving è diventato oggi una metodologia educativa a disposizione di tutti gli insegnanti delle scuole primarie e dell’infanzia a livello nazionale.
Proprio per questo, gli stessi attori del primo protocollo sono nuovamente insieme per proseguire la collaborazione con la firma di un nuovo accordo che riconosce il Village di Alba “Laboratorio permanente di sperimentazione e di ricerca-azione su focus di interesse condivisi, legati alle esigenze delle scuole e degli organismi sportivi ad esse collegati, con lo scopo di tradurre le evidenze scientifiche rilevate in buone prassi educative replicabili, in base ai caratteri di unicità e innovazione del percorso Joy of moving”.
Nel frattempo il Village di Alba, frutto di un accordo pubblico-privato che prosegue dal 2011, è diventato una realtà straordinaria per il territorio albese, centro innovativo di attività educativo-motorie rivolto a tutti, in particolare ai bambini, ai ragazzi e alle loro famiglie, con una frequentazione di oltre 3.000 persone a settimana e una consolidata collaborazione con le Associazioni Sportive locali.

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]