NAZIONALE CALCIO AMPUTATI IN PARTENZA PER MONDIALI

L’Italia è pronta a salutare la Nazionale calcio amputati che volerà in Messico in occasione dei Campionati Mondiali in programma a San Juan de los Lagos, Messico, dal 27 ottobre al 4 novembre prossimi, dopo aver ottenuto la qualificazione agli Europei in Turchia nel 2017 conquistando il quinto posto. La Fispes – Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali – ha ufficializzato la lista dei convocati che faranno parte della squadra azzurra. Alla seconda edizione della Coppa del Mondo nella quale parteciperanno 14 azzurri, 11 giocatori e 3 portieri. Le 24 squadre partecipanti sono suddivise in sei gironi. La Nazionale, guidata dal CT Renzo Vergnani, è inserita nel gruppo B insieme a Argentina, Francia e Ghana. L’Italia giocherà la sua prima partita il giorno dopo contro la formazione ghanese al debutto in una rassegna internazionale, il 29 contro il team francese e il 30 contro la squadra argentina. Passano gli ottavi del 1 novembre le prime due classificate di ciascun gruppo e le quattro migliori terze. I quarti di finale sono in programma il 2 novembre, con le semifinale previste per il 3 e la finalissima fissata per domenica 4 ottobre. “Non posso non mettere sul tavolo tutta la mia riconoscenza per il lavoro che è stato fatto fino ad ora – ha detto il presidente del Comitato Italiano Paralimpico, Luca Pancalli – Oggi siamo qui a salutare quella che è una partenza alla quale noi attribuiamo un grande valore non solo sotto il profilo agonistico, ma anche perché la partecipazione di una Nazionale di Calcio Amputati a un Mondiale si inserisce in un periodo particolarmente positivo, in un periodo che ho definito ‘paraestate’ per tutti i risultati paralimpici ottenuti. Ora ci aspettiamo un ‘parautunno’ e che la Nazionale di calcio amputati non rimanga solo il sogno di pochi, ma diventi il sogno di tanti ragazzi che non immaginano neanche di poter essere coinvolti”.

“Un’avventura che inizia soprattutto con la convinzione che tutto è nato con un lavoro di squadra, che è più ampia di quella che è scesa in campo – ha dichiarato il presidente della Fispes, Sandrino Porru – Quando si fa un grande lavoro di squadra è difficile che poi non arrivi un grande risultato. Siamo convinti del fatto che in Messico sapremo dire qualcosa di importante”. “Abbiamo fatto un lavoro da professionisti – ha spiegato il ct, Renzo Vergnani – Sto piangendo da mister, forse è uno dei gironi più difficili che ci potevamo capitare. Sono molto fiducioso e penso che faremo molto bene. È tutto da fare, tutto da provare e c’è tanto da imparare”. Per Cattolica Assicurazioni, partner della Federazione a sostegno dell’attivita’ della Nazionale Italiana Calcio Amputati, era presente Emanuela Vecchiet, Direttore Comunicazione e Relazioni Istituzionali: “Per Cattolica e’ un vero piacere accompagnare la squadra che sta andando ai Mondiali, tra l’altro dopo essersi qualificata. E’ un traguardo raggiunto, tutti gli ulteriori risultati che potrebbero aggiungersi sarebbero un vanto. Cattolica sostiene lo sport, in questo caso specifico sostiene non solo il valore dello sport ma delle persone che lo praticano. Riuscire a raggiungere traguardi significa mettere in gioco se stessi, la propria forza d’animo, di vincere, di superare tutti gli ostacoli. In questo caso tutto cio’ ha un significato anche maggiore”.

Calendario partite Italia ai Mondiali. Domenica 28 ottobre: Italia-Francia alle 20 locali (ore 3 italiane). Lunedì 29 ottobre: Italia-Ghana alle 16 locali (ore 23 italiane). Martedì  30 ottobre: Italia-Argentina alle 17 locali (ore 24 italiane). Giovedì 1° novembre: ottavi di finale. Venerdì 2 novembre: quarti di finale. Sabato 3 novembre: semifinali. Domenica 4 novembre: finale.
(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]