MURGIA “UNITI E CARICHI, PRONTI PER EUROPEI”

Sotto un sole afoso Bologna ha accolto gli azzurrini, da oggi in ritiro nel capoluogo emiliano in vista del debutto di domenica 16 giugno, alle ore 21, contro la Spagna del mister Luis La Fuente. Il Centro tecnico del Bologna, intitolato a ‘Niccolò Galli’ a Casteldebole, nella prima periferia della città, sarà in queste settimane la casa della Nazionale che, sotto gli occhi di Gigi Di Biagio, metterà a punto tattiche e tecniche. Nella prima giornata di ritiro è stato il centrocampista Alessandro Murgia a rompere il ghiaccio e a parlare con la stampa. “Siamo consapevoli delle nostre qualità, dei giovani che siamo, della fame e della voglia di raggiungere l’obiettivo che abbiamo”, ha detto Murgia incontrando i cronisti. “Siamo umili, le altre squadre hanno giovani forti e affermati. Sarà un campionato difficile e si giocherà alla pari. Lavoreremo ogni giorno per arrivare fino in fondo”, ha aggiunto il giocatore della Spal che punta a una maglia da titolare.
Il primo giorno di ritiro a Bologna è il segno che ormai manca poco al debutto e anche la pressione si fa sentire sui 23 di mister Di Biagio. “La pressione fa parte del calcio e la viviamo ogni giorno”, ha detto ancora Alessandro Murgia prima di unirsi ai compagni per il primo allenamento. “Dobbiamo essere concentrati sul campo e lavorare. Siamo uniti e carichi per fare il meglio possibile”, ha aggiunto il centrocampista. Il pensiero, però, è già rivolto all’esordio di domenica prossima: “La Spagna è una squadra che ha tantissima qualità, gioca bene la palla, ha tanti giocatori esperti. Sarà una partita difficile e complicata, ma siamo consapevoli di quello che possiamo fare”, ha spiegato  Alessandro Murgia. A tenere banco in questi giorni che precedono gli Europei Under 21 anche i risultati dei colleghi dell’Under 20, della Nazionale maggiore e di quella femminile che ha esordito con una vittoria ai Mondiali in corso in Francia. “Penso – ha detto Murgia – che sia bellissimo seguire le nazionali, dai più giovani ai più grandi, passando per la selezione delle donne”. Sulla partita delle colleghe della Ct Milena Bertolini ha aggiunto: “Ho visto la partita ed è il simbolo del nostro stile, quello di non mollare mai. È una grande soddisfazione. Anche i ragazzi dell’under 20 stanno facendo un grande lavoro”.
Orgoglio e umiltà sembrano essere le parole d’ordine di questa Nazionale che punta a vincere la competizione. Il primo allenamento si è svolto sotto lo sguardo divertito e curioso dei bimbi della scuola calcio del Bologna che hanno accolto gli azzurri in campo. Ad attenderli anche un gruppo di tifosi che ha assistito alla sgambata penalizzata, però, da caldo e umidità. Intanto cresce l’attesa anche in città. Le partite degli undici di mister Di Biagio si potranno seguire anche in una storica roccaforte del calcio bolognese. Il bar Ciccio è pronto a tifare per gli azzurrini come nelle migliori occasioni: “E’ il solito ritrovo – spiega Cristian, il titolare del bar e nipote dello storico Ciccio – e qui non manca mai lo zoccolo duro dei calciofili. Già domenica abbiamo visto le ragazze, ora ci prepariamo all’Under 21”.
(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]