MOTOGP. IN SPAGNA PRIMI 4 PRONTI A DARSI BATTAGLIA

Il Mondiale della MotoGP entra nel vivo con la prima gara europea sul circuito di Jerez de la Frontera. Il Gran Premio di Spagna, come spesso accade, chiarirà meglio le idee su chi sarà il pilota più competitivo. I primi quattro della classifica iridata si presentano al via della gara sulla pista andalusa divisi da soli nove punti. Andrea Dovizioso si presenta al via della stagione nel Vecchi Continente da leader della classe regina con 54 punti, forte soprattutto della vittoria nella gara inaugurale in Quatar, del terzo posto in Argentina e del quarto in Texas. “Sono contento del risultato ottenuto ad Austin, considerando che il sabato abbiamo faticato a trovare una buona velocità e per questo sono partito un po’ dietro, ma poi sono riuscito a superare gli altro e sono contento di arrivare qui con questa situazione di classifica, dove ci sono molti piloti veloci, non siamo solo io e Marc (Marquez, ndr) come negli anni passati” spiega il forlivese della Ducati.
“Io mi sento più fiducioso rispetto all’anno passato e possiamo essere più competitivi quest’anno. C’è la novità del nuovo asfalto e vediamo se farà la differenza in maniera positiva o meno per noi” aggiunge. “Credo che sarà diverso perchè gli avversari sono in una situazione diversa e come detto l’asfalto sarà il punto focale per capire quale sarà la situazione” conclude il Dovi. A tre punti dal portacolori della Ducati c’è Valentino Rossi che, nonostante i suoi 40 anni, è sempre lì in lotta per il titolo. Il “Dottore”, quinto nella notturna di Losail, è salito sul secondo gradino del podio nelle due gare americane. “Questa gara sarà molto importante per capire se siamo più forti e più veloci e se abbiamo migliorato la moto rispetto all’anno scorso dove ho avuto un weekend difficile, in cui non sono stato mai veloce. In queste tre prime gara, invece, sembra che siamo diventati più competitivi, abbiamo migliorato la moto e qui a Jerez capiremo se siamo più forti” afferma il pesarese.
“Somo molto contento di questo avvio di stagione. Nelle prime tre gare sono andato piuttosto forte e abbiamo ottenuto un buon numero di punti. Da Jerez inizia la parte più importante della stagione. con piste che mi piacciono molto e il nostro obiettivo è restare in lotta per il campionato. Voglio fare meglio dell’anno scorso, ma tutto dipenderà dai risultati che si ottengono” conclude Valentino. Fresco vincitore della gara del COTA di Austin, Alex Rins ha già messo alle spalle il primo successo in MotoGP e punta a cercare di ripetersi sulla pista di casa con la sua Suzuki. “È stato incredibile ottenere la prima vittoria in MotoGP proprio ad Austin dove avevo vinto sia in Moto3 che in Moto2. Sono state due settimane incredibili, ma dopo la gara ho subito pensato a questa di Jerez e sono entusiasta di arrivare qui, c’è il nuovo asfalto e vediamo come vanno le cose” dice Rins che si trova a quota 49.
“Non ho fatto molti giri qui in MotoGP perchè nel 2017 non c’ero per per un infortunio e l’anno scorso ho fatto solo pochi giri. Ma io mi sento ben preparato e anche il team lo è. L’obiettivo è essere nel gruppo di testa e lottare se possibile per la vittoria o per chiudere il più avanti possibile” conclude Rins. Dalla felicità per il suo primo successo nella classe regina all’amaro di aver perso la possibilità di ottenere la settima vittoria di fila nel GP delle Americhe, Marc Marquez, si presenta a Jerez da quarto in graduatoria con nove punti di ritardo da Dovizioso. “Ad Austin è stata solo una domenica frustrante, ma da lunedì mi sono subito concentrato su Jerez. Insieme al team abbiamo capito perchè sono caduto. Io mi sentivo bene in sella e risolto il problema ora posso concentrarmi sulla gara di domenica” spiega il campione del mondo in carica della Hrc Honda, senza entrare nei particolari del problema che l’ha fatto finire per terra mentre era al comando della gara.
“Abbiamo gli stessi punti della passata stagione e cercheremo di essere competitivi su un circuito che mi piace molto. Dovremo capire come sarà il nuovo asfalto, il livello degli avversari e come sarà la pista il pomeriggio della gara, visto che sarà diverso rispetto al mattino quando è più facile girare, per poi cercare di essere competitivi fin dall’inizio”.

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]