MERCEDES SVELA NUOVA W10, WOLFF “SI RIPARTE DA ZERO”

Un retrotreno strettissimo, le pance modificate, più alte rispetto alla scorsa stagione, il muso invece quasi invariato, il tutto assecondando quanto previsto dai nuovi regolamenti. A Silverstone si alza il sipario sulla nuova Mercedes, la W10 EQ Power+ subito portata in pista da Valtteri Bottas e che nel pomeriggio vedrà al volante Lewis Hamilton. Dominatrice nelle ultime cinque stagioni, sia fra i Costruttori che fra i piloti, la scuderia tedesca punta a confermarsi. “La prossima stagione sarà una nuova sfida per tutti noi – sottolinea il Ceo e team principal, Toto Wolff – Le regole sono abbastanza cambiate e dobbiamo rimetterci alla prova, sia nei confronti delle nostre aspettative che verso i nostri rivali. Si comincia con zero punti, non daremo niente per scontato e non c’è assolutamente la sensazione di essere davanti a tutti. Con le nuove regole, tutti i team possono avere la chance di puntare al titolo e ognuno di loro rappresenta per noi una potenziale minaccia”. Sul tracciato di Silverstone sarà fatta la messa a punto finale in vista dei primi test ufficiali previsti lunedì a Barcellona. “Non vediamo l’ora di scendere in pista, di confrontarci con le simulazioni fatte e vedere se le nostre previsioni si concretizzeranno sull’asfalto. Ci concentreremo su noi stessi, sperando di essere pronti per le qualifiche di Melbourne”, chiosa Wolff.

Per quanto riguarda le modifiche effettuate sulla monoposto, il direttore tecnico James Allison sottolinea che “i cambiamenti apportati alle regole sono al contempo un’opportunità e un pericolo. Sono un’opportunità perchè tutte le vecchie premesse su cosa ti serve per essere veloce vengono spazzate via e, se sei bravo, puoi fare meglio degli altri team che si trovano nella tua stessa situazione. Ma sono anche un pericolo perchè se non sei abbastanza intelligente e non capisci come sfruttare queste nuove regole, sei destinato a soffrire”. Chiaramente il lavoro è stato incentrato sul cercare di migliorare i punti deboli della W09, che rappresentava già un’evoluzione positiva della monoposto precedente. “Abbiamo lavorato duro sulle sospensioni e sulle caratteristiche aerodinamiche – prosegue Allison – per avere una monoposto che sia molto più accomodante con le gomme, speriamo abbastanza per consentirci di essere competitivi in tutte le fasi della gara e su ogni pista in calendario”. Altro aspetto su cui la Mercedes ha lavorato è stata la riduzione del peso delle varie componenti, in modo da avvantaggiarsi in altre aree come aerodinamica, sospensioni e power unit. E a proposito di quest’ultima, la versione 2019 è un’evoluzione che nelle intenzioni del team dovrebbe portare a un miglioramento delle prestazioni e dell’affidabilità.

“Il 2018 è stato un grande anno ma sento che il 2019 può essere anche meglio – le prime impressioni di un Lewis Hamilton carico a mille – Voglio ottenere ancora di più, voglio continuare a spingere, mi sento pieno di energie e pronto ad attaccare – assicura il pilota anglo-caraibico – Quando a inizio anno vedi la macchina prendere forma inizi a sentire delle vibrazioni, poi ci sali su, è qualcosa che non tramonta mai. Ho trascorso uno splendido Natale con la mia famiglia, ho sciato, sono andato a fare surf, ho staccato la spina per un po’, cercando poi di riconcentrarmi e allenandomi duramente per la nuova stagione. Non vedo l’ora di affrontare questa nuova tappa del mio viaggio assieme alla Mercedes”. Al suo fianco ci sarà per il terzo anno Valtteri Bottas: “Darò tutto. Durante la scorsa stagione ho ricevuto qualche critica ma questo mi ha dato una motivazione in più. La monoposto è cambiata abbastanza viste le nuove norme sull’aerodinamica, non sai mai cosa aspettarti e anche per questo è emozionante salire sulla macchina e scoprirlo”.

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]