MARQUEZ VINCE IN CATALUNYA, TERZO PETRUCCI

Lorenzo gli spiana la strada e Marquez non può far altro che ringraziare. Al Gran Premio di Catalogna è Marc Marquez a esultare (48° successo in top-class) davanti a Fabio Quartararo e  Danilo Petrucci grazie a tanta fortuna e a un assist, seppur involontario, del compagno di squadra Jorge Lorenzo. Un disastro a inizio gara priva il pubblico del Montmelò di uno spettacolo assicurato, terminato solamente dopo due giri. Andrea Dovizioso, Valentino Rossi e Maverick Vinales sono solamente tre dei mancati protagonisti coinvolti nel clamoroso crash in curva 10 provocato dalla Honda numero 99. Polemiche a non finire per un tentativo di sorpasso oltre le righe, sintomo dell’eccessiva voglia di riscatto da parte dello spagnolo che fin dall’inizio di questa nuova avventura ha sofferto il netto dominio del compagno di squadra. Eppure, stando a quanto intravisto nelle prime tornate, a Barcellona si preannunciava gara vera con Dovizioso che dalla quinta casella balza in testa in curva 1 tirando dietro sé Vinales, Marquez e Lorenzo con Petrucci che contiene Rossi in sesta posizione. Ma durante il corso del secondo giro in curva 10 Lorenzo cerca il sorpasso all’interno su Vinales buttando a terra il connazionale, e con una carambola davvero sfortunata coinvolge anche Dovizioso e Rossi.

“Avrei preferito cadere da solo perché son stato io a commettere l’errore – ha sottolineato Lorenzo – Mi dispiace tantissimo averli coinvolti”. Un incidente incredibile che dà una botta pesante sulla gara e soprattutto sul campionato perché con un pizzico di fortuna l’unico a evitare il contatto è il leader del Mondiale Marquez che ringrazia e scappa via. Dietro di lui si aziona un terzetto composto da Petrucci, Rins e Quartararo con un passo inferiore ma che dà vita all’unico spunto d’interesse del GP. Dopo una serie di sorpassi e contro-sorpassi, Rins sbaglia l’entrata in curva 1 al 18° giro e finisce lungo lasciando strada libera a Quartararo. ‘El Diablo’, pole-man del sabato, ci mette poco a liberarsi di Petrucci e a balzare in seconda posizione con ben cinque secondi di ritardo su Marquez. Nei giri finali il francese riduce leggermente il gap ma il risultato non cambia perché alla bandiera a scacchi è Marc a festeggiare davanti al suo pubblico.

“Avrei preferito vincere lottando in pista – ha commentato Marquez – Ma per il campionato questa è una vittoria importante”. Leadership rinforzata in vetta al Mondiale con buona pace di tutti i suoi rivali a partire da Rossi che sperava in una gara pulita per lottare fino alla fine: “Peccato perché per noi è stato un weekend molto positivo, la moto andava bene e avevamo scelto le gomme giuste. Ma purtroppo queste sono cose che possono succedere”. Vittoria anche per il fratello di Marc, Alex Marquez, che in Moto2 continua a convincere davanti a Thomas Luthi e Jorge Navarro. Trionfo spagnolo anche in Moto3 con il successo di Marcos Ramirez, secondo Aron Canet mentre il terzo gradino del podio va all’italiano Celestino Vietti.

 

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]