OROSCOPO
venerdì 24 maggio 2019

MALAGÒ "CHANCE PER GIOCHI 2026? 50%, SIAMO CREDIBILI"

23 gennaio 2019

"Mi sembra che anche il governo ci tenga e a questo punto bisogna tutti remare nella stessa direzione. Dopo diverse incomprensioni iniziali siamo arrivati a un punto in cui sarebbe bello non perdere". Giovanni Malagò, presidente del Coni ospite a "Un giorno da pecora" su RadioUno, si dice fiducioso nell'appoggio dell'Esecutivo alla candidatura di Milano-Cortina per le Olimpiadi invernali del 2026. "Salvini e Giorgetti allineati su questo progetto? Moltissimo. Il Movimento Cinque Stelle? È al governo e c'è la lettera del premier Conte che ha dato tutte le garanzie necessarie. Si è trovata condivisione". Sulle chance italiane, Malagò però non si sbilancia: "50%. Come voteranno i francesi? Normalmente le persone di sport dovrebbero esprimersi secondo le logiche dello sport e non della politica", il riferimento ai delicati rapporti diplomatici sull'asse Roma-Parigi. Il fatto che la Svezia non abbia mai ospitato le Olimpiadi invernali potrebbe penalizzare l'Italia "ma ogni dossier ha punti di forza e criticità e noi siamo molto credibili sotto tanti punti di vista". Un tatuaggio a cinque cerchi in caso di successo, però, è da escludere: "E' giusto che se lo facciano gli atleti".

Capitolo Coni. "Con Giorgetti stiamo parlando quotidianamente di cose operative, siamo in una fase di dialogo più costruttivo e propositivo che mai, c'è buona condivisione su tutto", prosegue Malagò a proposito della recente riforma voluta dal governo. "Ma non è una riforma, è un articolo inserito nella Finanziaria - precisa Malagò - Ora ci sono i decreti attuativi e questi aspetti sono fondamentali". Sulla possibilità di fermare le partite in caso di buu razzisti, "se parlassi da semplice cittadino, da tifoso, andrebbe fatto. Ma ci sono delle regole e un protocollo che prevede un richiamo, uno stop temporaneo e poi una terza situazione che dipende da chi ha oneri e onori dell'ordine pubblico". Infine una battuta sui vicepremier Salvini e Di Maio: "In che sport li vedrei bene? Hanno impressionantemente energie, sono dei combattenti. Li vedo più in sport di resistenza, di caparbietà come il ciclismo, il fondo, la maratona, il canottaggio".


Share |



LEADER ITALIANA DELL’INFORMAZIONE SPORTIVA
Ogni giorno Italpress fornisce un notiziario aggiornato in tempo reale con circa 300 news, servizi e approfondimenti su tutte le discipline, comprese quelli “minori” che le agenzie tradizionali non trattano. La qualità editoriale è altissima, i plus esclusivi: la cronaca, il commento e i tabellini completi di tutte le partite diurne e notturne entro 15 minuti dal fischio finale.

TUTTI GLI SPORT
Calcio, Formula 1, moto, ciclismo, basket, tennis, volley, rugby, nuoto e pallanuoto, pallamano. Ma anche atletica, boxe, baseball, canottaggio, golf, ginnastica, judo, karate, lotta, scherma, equitazione, sci, pattinaggio su ghiaccio, tiro con l’arco, vela.

OGNI GIORNO
Un notiziario quotidiano sul Campionato e le squadre di calcio di serie A, le principali notizie sulla serie B, eventi e curiosità fino alla D, tabellini di calcio della serie A, B, Prima e Seconda Divisione e serie D, risultati, classifiche, formazioni, prossimi turni e calendari di tutte le manifestazioni sportive.

EVENTI
Una rete di inviati segue regolarmente tutte le trasferte della Nazionale in Italia e all’estero, i Campionati di serie A e B, Olimpiadi, Mondiali, Europei, Giro d’Italia e Tour de France, Coppa Davis. I servizi speciali sono forniti senza costi aggiuntivi per gli abbonati.

GRANDI FIRME
Le principali attività sportive e i grandi eventi vengono sottolineati quotidianamente dalla penna di noti opinionisti del giornalismo e del mondo sportivo italiano.

GOSSIP
Il “dietro le quinte” di tutti gli sport: curiosità dagli spogliatoi e dalle panchine, esoneri e infortuni, indiscrezioni dai centri di potere, incontri e trattative, love story dei campioni.

I PLUS ITALPRESS POLITICA & SPORT
Tutte le connessioni tra il Potere e lo sport. Direttamente dai “palazzi” delle federazioni, notizie fresche e indiscrezioni sulle decisioni, le leggi e le direttive che governano lo sport agonistico e federale. Interviste, opinioni e interventi dei personaggi che contano.

BUSINESS & SPORT
Tutto ciò che collega lo sport all’economia italiana e mondiale. Quotazioni in Borsa delle squadre sportive, sponsorizzazioni, calciomercato. Dati, cifre, movimenti, contratti.