OROSCOPO
domenica 19 maggio 2019

MALAGÒ "BENE IL DIALOGO CON GIORGETTI SU RIFORMA"

26 gennaio 2019

Giovanni Malagò non ha ancora digerito la delusione. Del resto il suo sogno era e resta uno: "Prima di morire vorrei vedere la mia amata città ricandidata e vittoriosa per le Olimpiadi estive". Lo svela in un'intervista rilasciata al Corriere dello Sport ed ecco perchè risponde così alla domanda sulla ferita di Roma olimpica. "Rimarginata? Onestamente no. È stata una clamorosa occasione perduta e la storia mi sta dando ragione. Siamo stati sfortunati in quel dato contesto. Son convinto che, con le condizioni di oggi, l’amministrazione avrebbe detto: andiamo avanti. Cosa non ha funzionato? Le elezioni da poco e la campagna ideologica fondata su elementi non oggettivi hanno portato quelle valutazioni. Parigi oggi si sarebbe candidata? Stessa cosa, penso a Londra 2012, oggi con la tematica Brexit. Nella vita è sempre così. Le circostanze decidono". Adesso l'obiettivo si sposta sulle Olimpiadi invernali con la candidatura Milano-Cortina da portare avanti. "Oscillo tra rammarico e orgoglio. Mica me l’ha ordinato il dottore di sposare questa causa, potevo dire “arrivederci e grazie”, ma il senso di responsabilità mi impone di aderire. Sapendo bene che, se si vince bravi tutti, se si perde la colpa è di Malagò. Milano olimpica sarebbe la strepitosa chiusa di una storia dolorosa".
In questo momento c'è un altro grande pensiero che occupa la mente del numero 1 del Coni e riguarda "un'importante riforma dello sport". Malagò sente la responsabilità del suo ruolo, con il governo ha fatto sentire la sua voce, ma adesso si è aperta una strada incoraggiante: "Oggi - spiega - siamo in una fase di grandissimo dialogo. Era giusto allora esprimere le contrarietà, così come oggi è giusto parlare. Ho molto apprezzato Giorgetti quando ripete che non può esserci un governo che non dialoghi con il Coni e viceversa. Siamo in costante contatto, trovo riduttivo fare un discorso solo di soldi. Conta il perimetro del ruolo. Il resto consegue. Il problema è di chi fa cosa e di chi non lo fa. Su questo c'è sintonia. L'indipendenza dello sport la devono e la vogliono riconoscere".


Share |



LEADER ITALIANA DELL’INFORMAZIONE SPORTIVA
Ogni giorno Italpress fornisce un notiziario aggiornato in tempo reale con circa 300 news, servizi e approfondimenti su tutte le discipline, comprese quelli “minori” che le agenzie tradizionali non trattano. La qualità editoriale è altissima, i plus esclusivi: la cronaca, il commento e i tabellini completi di tutte le partite diurne e notturne entro 15 minuti dal fischio finale.

TUTTI GLI SPORT
Calcio, Formula 1, moto, ciclismo, basket, tennis, volley, rugby, nuoto e pallanuoto, pallamano. Ma anche atletica, boxe, baseball, canottaggio, golf, ginnastica, judo, karate, lotta, scherma, equitazione, sci, pattinaggio su ghiaccio, tiro con l’arco, vela.

OGNI GIORNO
Un notiziario quotidiano sul Campionato e le squadre di calcio di serie A, le principali notizie sulla serie B, eventi e curiosità fino alla D, tabellini di calcio della serie A, B, Prima e Seconda Divisione e serie D, risultati, classifiche, formazioni, prossimi turni e calendari di tutte le manifestazioni sportive.

EVENTI
Una rete di inviati segue regolarmente tutte le trasferte della Nazionale in Italia e all’estero, i Campionati di serie A e B, Olimpiadi, Mondiali, Europei, Giro d’Italia e Tour de France, Coppa Davis. I servizi speciali sono forniti senza costi aggiuntivi per gli abbonati.

GRANDI FIRME
Le principali attività sportive e i grandi eventi vengono sottolineati quotidianamente dalla penna di noti opinionisti del giornalismo e del mondo sportivo italiano.

GOSSIP
Il “dietro le quinte” di tutti gli sport: curiosità dagli spogliatoi e dalle panchine, esoneri e infortuni, indiscrezioni dai centri di potere, incontri e trattative, love story dei campioni.

I PLUS ITALPRESS POLITICA & SPORT
Tutte le connessioni tra il Potere e lo sport. Direttamente dai “palazzi” delle federazioni, notizie fresche e indiscrezioni sulle decisioni, le leggi e le direttive che governano lo sport agonistico e federale. Interviste, opinioni e interventi dei personaggi che contano.

BUSINESS & SPORT
Tutto ciò che collega lo sport all’economia italiana e mondiale. Quotazioni in Borsa delle squadre sportive, sponsorizzazioni, calciomercato. Dati, cifre, movimenti, contratti.