LORENZO SUGLI SCUDI IN CATALOGNA, SEGUE IANNONE

Scarperia 03/06/2018 - gara Moto GP / foto Vincent Guignet /Panoramic/Insidefoto/Image sport nella foto: Jorge Lorenzo

Jorge Lorenzo ancora sugli scudi. Dopo il successo al Mugello, lo spagnolo della Ducati piazza la zampata al Montmelò, dove chiude con il primato nella seconda sessione scendendo sotto il muro dell’1’39”, l’unico nel venerdì di libere. Fresco di contratto con la HRC, Lorenzo (1’38″930) precede Andrea Iannone, anche lui rinato, niente male anche i piloti Yamaha Valentino Rossi (addirittura primo nelle FP1) e Maverick Vinales, terzo crono di giornata. Ma è competitivo anche Andrea Dovizioso. Il forlivese della Ducati ha chiuso la mattinata in piazza d’onore lavorando in vista delle qualifiche e in FP2 è agganciato ai primi mettendo a referto il quarto tempo. “C’e’ molto da lavorare, ma la velocita’ non e’ male”, è il commento di Dovizioso, secondo cui “ancora più del solito il lavoro di questo weekend fara’ la differenza per la gara”. Il miglior italiano è però Iannone, secondo a poco più di un decimo da Lorenzo: continua a far bene il binomio formato dal numero 29 e dalla GSX RR nonostante siano gli ultimi sei mesi, vista l’ufficialità del trasferimento del pilota di Vasto all’Aprilia. Quanto a Rossi, il Dottore ha fatto il ritmo in apertura, chiudendo complessivamente quinto senza migliorare il passaggio della mattinata. Progressi dal collega di box Vinales, terzo a poco meno di mezzo secondo dalla vetta. Settimo tempo per Danilo Petrucci (Alma Pramac Racing) e nono per Dani Pedrosa (Repsol Honda). Caduta di Marc Marquez alla curva 4. Come spesso accade il pilota Honda cerca il limite e va oltre. Alla fine sarà il dodicesimo tempo per il campione del mondo.
In Moto2 brilla Francesco Bagnaia: 1’44″225 per il pilota dello Sky Racing Team VR46, che chiude la combinata al primo posto con il crono fatto segnare in mattinata nonostante una caduta nelle fasi iniziali di prove. Fuori pista anche Romano Fenati (Marinelli Snipers Team), ed è vittima di un incidente Jorge Navarro (Federal Oil Gresini). Per lo spagnolo una grande botta ma nessuna grave conseguenza. Nel pomeriggio miglior tempo per Alex Marquez, vicinissimi anche Marcel Schrotter, Joan Mir e Augusto Fernandez.
In Catalogna la classe leggera si dimostra da subito interessante: al primato della FP1 firmato da Jorge Martin (Del Conca Gresini) risponde Marco Bezzecchi, leader della classifica iridata e pilota KTM. L’alfiere del team Redox PruestelGP mette a referto il tempo di 1’49″005 e si pone al comando della combinata. Le moto austriache ancora una volta dimostrano la loro superiorità e dietro al pilota della VR46 Academy si posizionano altre due KTM, quella di Jakub Kornfeil (Redox PruestelGP) e di Philipp Oettl (Sudmetal Schedl GP Racing). La prima Honda è quella di Niccolò Antonelli (Sic58 Squadra Corse) mentre, dopo la bella FP1, Nicolo Bulega chiude nella top 10 con il nono tempo.
(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]