OROSCOPO
martedì 17 settembre 2019

KRISTOFFERSEN ORO IN GIGANTE, DE ALIPRANDINI 20°

15 febbraio 2019

Henrik Kristoffersen ha sgranato gli occhi quando ha visto Marcel Hirscher tagliare il traguardo con un distacco di 20 centesimi. A quel punto c'era ancora da soffrire, perché toccava ad Alexis Pinturault, ma nel punto in cui il norvegese aveva sciato meglio nella seconda manche, il francese ha perso tutto il vantaggio accumulato in precedenza e a quel punto Kristoffersen ha capito che la sua prima medaglia mondiale sarebbe stata d'oro. Dopo anni di secondi posti e piazzamenti d'onore, ma anche di tante delusioni nelle rassegne iridate che non l'avevano mai visto salire sul podio, Kristoffersen fa a se stesso e alla Norvegia un regalo straordinario diventando campione del mondo in gigante e battendo sua maestà Hirscher, arrivato all'appuntamento più importante della stagione febbricitante. Al contrario, lo scandinavo, che aveva attraversato un momento difficile tra dicembre e gennaio, si è presentato ad Are al top e ha resistito alla pressione che finora gli aveva impedito di vincere. Nella prima manche Kristoffersen si è lamentato del sorteggio che gli aveva assegnato il pettorale numero uno, a suo dire penalizzante su una neve morbida. Nella seconda, invece, ha sciato meglio dei suoi rivali, soprattutto nella parte centrale del tracciato. Hirscher conquista così la decima medaglia mondiale, comprese quelle a squadre, ma non è un argento che gli piace, come si è visto nella cerimonia di premiazione, dove sia lui che Pinturault, in testa dopo la prima manche, non hanno fatto nulla per nascondere la delusione. In una gara emozionante, purtroppo gli azzurri non sono stati tra i protagonisti, anche e soprattutto per colpa delle condizioni fisiche che hanno debilitato Manfred Moelgg e Luca De Aliprandini, a letto con la febbre fino alla vigilia. L'altoatesino ha rinunciato alla seconda manche dopo aver chiuso 25° la prima preferendo risparmiarsi per lo slalom, il suo compagno di squadra si è classificato ventesimo, riuscendo a restare in piedi con un guizzo spettacolare nella seconda manche. Dietro di lui, 23esimo, Simon Maurberger, che ha corso in difesa nella prima manche dopo un paio di errori iniziali e nella seconda ha sciato in modo pulito recuperando qualche posizione. Per lui il Mondiale è finito, così come per Tonetti, uscito nella prima manche dopo poche porte. Entrambi torneranno a casa con la medaglia del team event che ha fatto gioire l'Italia.


Share |



LEADER ITALIANA DELL’INFORMAZIONE SPORTIVA
Ogni giorno Italpress fornisce un notiziario aggiornato in tempo reale con circa 300 news, servizi e approfondimenti su tutte le discipline, comprese quelli “minori” che le agenzie tradizionali non trattano. La qualità editoriale è altissima, i plus esclusivi: la cronaca, il commento e i tabellini completi di tutte le partite diurne e notturne entro 15 minuti dal fischio finale.

TUTTI GLI SPORT
Calcio, Formula 1, moto, ciclismo, basket, tennis, volley, rugby, nuoto e pallanuoto, pallamano. Ma anche atletica, boxe, baseball, canottaggio, golf, ginnastica, judo, karate, lotta, scherma, equitazione, sci, pattinaggio su ghiaccio, tiro con l’arco, vela.

OGNI GIORNO
Un notiziario quotidiano sul Campionato e le squadre di calcio di serie A, le principali notizie sulla serie B, eventi e curiosità fino alla D, tabellini di calcio della serie A, B, Prima e Seconda Divisione e serie D, risultati, classifiche, formazioni, prossimi turni e calendari di tutte le manifestazioni sportive.

EVENTI
Una rete di inviati segue regolarmente tutte le trasferte della Nazionale in Italia e all’estero, i Campionati di serie A e B, Olimpiadi, Mondiali, Europei, Giro d’Italia e Tour de France, Coppa Davis. I servizi speciali sono forniti senza costi aggiuntivi per gli abbonati.

GRANDI FIRME
Le principali attività sportive e i grandi eventi vengono sottolineati quotidianamente dalla penna di noti opinionisti del giornalismo e del mondo sportivo italiano.

GOSSIP
Il “dietro le quinte” di tutti gli sport: curiosità dagli spogliatoi e dalle panchine, esoneri e infortuni, indiscrezioni dai centri di potere, incontri e trattative, love story dei campioni.

I PLUS ITALPRESS POLITICA & SPORT
Tutte le connessioni tra il Potere e lo sport. Direttamente dai “palazzi” delle federazioni, notizie fresche e indiscrezioni sulle decisioni, le leggi e le direttive che governano lo sport agonistico e federale. Interviste, opinioni e interventi dei personaggi che contano.

BUSINESS & SPORT
Tutto ciò che collega lo sport all’economia italiana e mondiale. Quotazioni in Borsa delle squadre sportive, sponsorizzazioni, calciomercato. Dati, cifre, movimenti, contratti.