OROSCOPO
venerdì 23 agosto 2019

ITALBOCCE IN ARGENTINA PER L'ORO MONDIALE

4 marzo 2019

È iniziata l’avventura mondiale della nazionale italiana di bocce, pronta per l’appuntamento argentino di San Miguel de Tucuman. La delegazione, guidata dal vice-presidente Moreno Rosati, è composta dai due commissari tecnici, Giuseppe Pallucca per il maschile e Germana Cantarini per il femminile; gli atleti Luca Viscusi e Chiara Morano che compongono la coppia mista; Elisa Luccarini per l’individuale femminile e Gianluca Formicone per l’individuale maschile. La fisioterapista Nicoletta Giuffrida sarà a disposizione della squadra, mentre l’arbitro italiano Massimo Serafini integra lo staff internazionale della manifestazione. Poche ore prima della partenza, la Nazionale italiana, riunita al centro tecnico federale di Roma, ha conversato con l’Italpress soffermandosi sui grandi obiettivi del movimento: "C’è l’ambizione di potere portare a casa il massimo risultato, quindi, il primo gradino del podio è nelle aspettative di tutta la delegazione nelle tre  discipline", dice il capo delegazione Rosati.
La cerimonia di apertura e il sorteggio sono previsti per domani, mentre le fasi eliminatorie della coppia mista e dell’individuale maschile cominceranno mercoledì.
Formicone, al decimo mondiale in azzurro e con tre competizioni disputate già in Sudamerica, è consapevole che il tifo “caldo” e le condizioni dei campi saranno determinanti per il risultato finale: "Ho già giocato in Sudamerica, trovando dei campi che non erano affatto facili. Ci siamo adattati sempre, come spero a San Miguel de Tucumàn. Un po’ di esperienza c’è, per me l’importante è stare tranquillo. So quello che posso dare e credo che arriveremo al successo".

Elisa Luccarini, al settimo appuntamento mondiale, guarda con fiducia al percorso intrapreso: "Sono onorata che la Federazione e il Ct abbiano confidato di nuovo in me, forse in maniera un po’ inaspettata inizialmente. Ce l’abbiamo messa tutta, sia come annata che dal punto di vista dell’allenamento. Arriviamo preparati avendo fatto il possibile, anche se il nostro sport ha una componente di tensione da tenere sotto controllo".
Rosati, parlando anche per conto del presidente Marco Giunio De Sanctis, ha elogiato la preparazione dello staff, trasmettendo fiducia alla delegazione: "Il lavoro svolto è molto positivo. I due ct hanno fatto un’ottima preparazione, integrandola con altri tecnici che hanno dato supporto su versanti come la motoria e l’aspetto psicologico. I quattro atleti sono al punto ottimale per poter ambire al massimo traguardo". Il Mondiale terminerà domenica 10 marzo.


Share |



LEADER ITALIANA DELL’INFORMAZIONE SPORTIVA
Ogni giorno Italpress fornisce un notiziario aggiornato in tempo reale con circa 300 news, servizi e approfondimenti su tutte le discipline, comprese quelli “minori” che le agenzie tradizionali non trattano. La qualità editoriale è altissima, i plus esclusivi: la cronaca, il commento e i tabellini completi di tutte le partite diurne e notturne entro 15 minuti dal fischio finale.

TUTTI GLI SPORT
Calcio, Formula 1, moto, ciclismo, basket, tennis, volley, rugby, nuoto e pallanuoto, pallamano. Ma anche atletica, boxe, baseball, canottaggio, golf, ginnastica, judo, karate, lotta, scherma, equitazione, sci, pattinaggio su ghiaccio, tiro con l’arco, vela.

OGNI GIORNO
Un notiziario quotidiano sul Campionato e le squadre di calcio di serie A, le principali notizie sulla serie B, eventi e curiosità fino alla D, tabellini di calcio della serie A, B, Prima e Seconda Divisione e serie D, risultati, classifiche, formazioni, prossimi turni e calendari di tutte le manifestazioni sportive.

EVENTI
Una rete di inviati segue regolarmente tutte le trasferte della Nazionale in Italia e all’estero, i Campionati di serie A e B, Olimpiadi, Mondiali, Europei, Giro d’Italia e Tour de France, Coppa Davis. I servizi speciali sono forniti senza costi aggiuntivi per gli abbonati.

GRANDI FIRME
Le principali attività sportive e i grandi eventi vengono sottolineati quotidianamente dalla penna di noti opinionisti del giornalismo e del mondo sportivo italiano.

GOSSIP
Il “dietro le quinte” di tutti gli sport: curiosità dagli spogliatoi e dalle panchine, esoneri e infortuni, indiscrezioni dai centri di potere, incontri e trattative, love story dei campioni.

I PLUS ITALPRESS POLITICA & SPORT
Tutte le connessioni tra il Potere e lo sport. Direttamente dai “palazzi” delle federazioni, notizie fresche e indiscrezioni sulle decisioni, le leggi e le direttive che governano lo sport agonistico e federale. Interviste, opinioni e interventi dei personaggi che contano.

BUSINESS & SPORT
Tutto ciò che collega lo sport all’economia italiana e mondiale. Quotazioni in Borsa delle squadre sportive, sponsorizzazioni, calciomercato. Dati, cifre, movimenti, contratti.