OROSCOPO
domenica 19 maggio 2019

INCIDENTI DURANTE FESTA LAZIO, 8 AGENTI FERITI

9 gennaio 2019

Una festa finita male. Ieri sera la Lazio ha celebrato il 119esimo anniversario della fondazione del club, ma dopo la mezzanotte i festeggiamenti sono sfociati in disordini e tafferugli. Oltre 2.500 persone si erano radunate, intorno alle 21.30, in piazza della Libertà, ma circa tre ore dopo "un gruppo di 300 tifosi della Lazio ha iniziato un fitto lancio di bottiglie, bombe carta, pietre ed altri oggetti contro le Forze dell’Ordine - informa un comunicato stampa della Questura di Roma -. Al fine di riportare la situazione alla normalità, è stata effettuata una carica di alleggerimento, nel corso della quale sono stati utilizzati lacrimogeni e si è fatto ricorso all’uso dell’idrante. Tra gli appartenenti alle Forze dell’Ordine, 8 sono i feriti, contusi ma non gravi, con prognosi dai 4 ai 20 giorni; un tifoso è stato arrestato e altri 3 sono stati denunciati, tutti appartenenti alle frange ultras e nei confronti dei quali verranno emessi provvedimenti di DASPO. E’ in corso la visione delle immagini girate da operatori della Polizia Scientifica per l’identificazione di ulteriori soggetti che hanno partecipato alle azioni violente".
"Ho parlato dei festeggiamenti, non di quello che è successo. Io rispondo dei comportamenti miei e della società, non posso rispondere di quelli dei singoli. Come ha detto il ministro dell'Interno Matteo Salvini, la responsabilità è personale: ognuno si assuma la propria". Queste le parole del presidente della Lazio, Claudio Lotito, in riferimento ai disordini verificatisi ieri sera a Roma, in occasione dei festeggiamenti per i 119 anni del club biancoceleste, tra 300 tifosi laziali e le forze dell'ordine. "Da presidente della Lazio sono qui per evitare che si verifichino dei comportamenti fuori dalle regole, il tifare la squadra del cuore deve avvenire nel rispetto delle regole, senza trovare scorciatoie. Di tutto quello che non rientra in questo meccanismo - ha precisato il n.1 della società biancoceleste - se ne faranno carico le persone che adottano questi atteggiamenti. Voglio parlare soltanto di cose che attengono ai valori dello sport, parliamo del fair play e non di altri argomenti che non sono stati determinati dal sottoscritto", ha aggiunto Lotito a margine dell'evento "Lazio nelle scuole" presso il collegio di San Giuseppe a Roma.
Anche il sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega allo sport, Giancarlo Giorgetti, a margine di un evento al Miur, ha commentato quanto avvenuto questa notte in piazza della Libertà a Roma, con un tifoso della Lazio arrestato e tre denunciati a seguito degli scontri con le forze dell’ordine. “Sarà il caso che gli arrestati finiscano giustamente in galera”, le parole di Giorgetti.
(ITALPRESS).


Share |



LEADER ITALIANA DELL’INFORMAZIONE SPORTIVA
Ogni giorno Italpress fornisce un notiziario aggiornato in tempo reale con circa 300 news, servizi e approfondimenti su tutte le discipline, comprese quelli “minori” che le agenzie tradizionali non trattano. La qualità editoriale è altissima, i plus esclusivi: la cronaca, il commento e i tabellini completi di tutte le partite diurne e notturne entro 15 minuti dal fischio finale.

TUTTI GLI SPORT
Calcio, Formula 1, moto, ciclismo, basket, tennis, volley, rugby, nuoto e pallanuoto, pallamano. Ma anche atletica, boxe, baseball, canottaggio, golf, ginnastica, judo, karate, lotta, scherma, equitazione, sci, pattinaggio su ghiaccio, tiro con l’arco, vela.

OGNI GIORNO
Un notiziario quotidiano sul Campionato e le squadre di calcio di serie A, le principali notizie sulla serie B, eventi e curiosità fino alla D, tabellini di calcio della serie A, B, Prima e Seconda Divisione e serie D, risultati, classifiche, formazioni, prossimi turni e calendari di tutte le manifestazioni sportive.

EVENTI
Una rete di inviati segue regolarmente tutte le trasferte della Nazionale in Italia e all’estero, i Campionati di serie A e B, Olimpiadi, Mondiali, Europei, Giro d’Italia e Tour de France, Coppa Davis. I servizi speciali sono forniti senza costi aggiuntivi per gli abbonati.

GRANDI FIRME
Le principali attività sportive e i grandi eventi vengono sottolineati quotidianamente dalla penna di noti opinionisti del giornalismo e del mondo sportivo italiano.

GOSSIP
Il “dietro le quinte” di tutti gli sport: curiosità dagli spogliatoi e dalle panchine, esoneri e infortuni, indiscrezioni dai centri di potere, incontri e trattative, love story dei campioni.

I PLUS ITALPRESS POLITICA & SPORT
Tutte le connessioni tra il Potere e lo sport. Direttamente dai “palazzi” delle federazioni, notizie fresche e indiscrezioni sulle decisioni, le leggi e le direttive che governano lo sport agonistico e federale. Interviste, opinioni e interventi dei personaggi che contano.

BUSINESS & SPORT
Tutto ciò che collega lo sport all’economia italiana e mondiale. Quotazioni in Borsa delle squadre sportive, sponsorizzazioni, calciomercato. Dati, cifre, movimenti, contratti.