IMPEY VINCE LA 9^ TAPPA, ALAPHILIPPE IN GIALLO

Il finale perfetto. Daryl Impey fa valere tutta la propria esperienza nella nona tappa del Tour de France 2019 da Saint-Etienne a Brioude e porta a casa un successo meritato, il primo alla Grande Boucle per il campione sudafricano, che aveva però già indossato in passato la maglia gialla. La fuga di quindici uomini che ha caratterizzato questa frazione si è andata sgretolando nella Cote de Saint-Just, ultima asperità di giornata: Tiesj Benoot (Lotto-Soudal) scatta più volte, il 34enne della Mitchelton-Scott è l’unico a tenere il passo negli ultimi chilometri e al traguardo fa pesare le migliori abilità allo sprint per saltare agevolmente il belga e andare a vincere questa volata a due. Il ciclista sudafricano non nasconde la soddisfazione per aver messo la propria firma su una tappa della corsa transalpina: “Una giornata fantastica, la prima vittoria al Tour per me è straordinaria. Arrivare a raggiungere certi risultati a questi livelli è incredibile per me. Ringrazio anche la mia famiglia”.
Non cambia nulla in chiave classifica generale: i big si regalano una giornata di riposo e arrivano con 16’24” di ritardo dopo aver affrontato l’ascesa conclusiva con un ritmo non sostenuto nel giorno della festa nazionale francese. Invariati dunque i distacchi, Julian Alaphilippe (Deceuninck-Quick Step) conserva la maglia gialla con 23″ di vantaggio su Giulio Ciccone (Trek-Segafredo) e 53″ su Thibaut Pinot (Groupama-FDJ). Vincenzo Nibali (Bahrain-Merida) scivola a 8’56” dal leader transalpino e punta a vincere una tappa dopo essere uscito fuori dalla lotta per il podio. Da segnalare la spaventosa caduta che ha coinvolto Alessandro De Marchi: il corridore italiano della CCC, protagonista nella tappa di ieri, è finito giù nelle fasi iniziali della frazione odierna sbattendo violentemente contro l’asfalto. Trasportato in ospedale con l’ambulanza, il 33enne ciclista ha riportato diverse ferite al volto ed è stato costretto al ritiro in attesa di ulteriori riscontri medici. Domani in programma la decima frazione della corsa transalpina, la Saint-Flour – Albi di 217,5 chilometri, tappa per lo più pianeggiante con quattro GPM di terza e quarta categoria posti lungo il percorso. Probabile l’arrivo in volata, si tratta di una delle ultime occasioni per i velocisti di trovare un successo prima del forcing su Alpi e Pirenei.

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]