GIOVANNI MALAGO’ ELETTO NUOVO MEMBRO CIO

Il Presidente del Coni Giovanni Malagò, è stato eletto membro del CIO a titolo individuale. La votazione è avvenuta durante la 133^ Sessione del Comitato Olimpico Internazionale a Buenos Aires ed ha ottenuto 66 voti su 74 votanti. Il dirigente romano è il 22° italiano della storia ad entrare nel prestigioso consesso a cinque cerchi, è il 16° a titolo individuale, e mai nessuno dei suoi 15 predecessori era nato a Roma. Tra i membri italiani del Cio, non a titolo individuale, l’altro nato a Roma è Ottavio Cinquanta. Era da 24 anni che l’Italia non aveva l’onore di vedere eletto un membro del Cio a titolo individuale, vale a dire indipendentemente dalla carica ricoperta. L’ultimo era stato Mario Pescante che proprio in questa sessione lascia la parte attiva per raggiunti limiti d’età. Successivamente soltanto nomination sulla base dei ruoli ricoperti nelle federazioni internazionali o in quota atleti. Il primo dirigente italiano a diventare membro Cio era stato il Conte napoletano Ferdinando Lucchesi Palli che entrò nel governo olimpico in occasione della fondazione del Cio nel 1894 a Parigi. Con l’uscita di Pescante e l’ingresso di Malagò i membri italiani del CIO restano tre: insieme al presidente del Coni ci sono infatti Franco Carraro e Ivo Ferriani.

“Il fatto che Bach abbia voluto proporre il mio nome a livello individuale dimostra due cose: un grandissimo rispetto per l’Italia e penso una grande considerazione nei miei riguardi, soprattutto per quello che ho fatto in difesa dei cinque cerchi olimpici da quando sono Presidente” il commento di Malagò al termine della votazione. “Credo che questo sia molto apprezzato: non esiste un altro Paese che può vantare due membri a titolo individuale e questo è motivo di grande orgoglio. Può contribuire a rendere più forte lo sport italiano a ogni livello” le parole di Malagò. L’Italia porta a casa altri riconoscimenti. L’ex presidente del Coni Mario Pescante diventa membro onorario del Cio. Il dirigente abruzzese ha terminato il suo mandato per limiti d’eta’ (80 anni). Ivo Ferriani, invece, e’ stato eletto membro del comitato esecutivo “al fine di rappresentare gli interessi delle federazioni internazionali olimpiche invernali”. Il suo mandato durera’ quattro anni. Elezione a membro Cio a titolo individuale (come Malago’) anche per Samira Ashgari (Afghanistan), Daina Gudzineviciute (Lituania), Camilo Perez Moreira (Paraguay), Felicite Rwemarika (Ruanda). Rimane nel Cio anche Sergey Bubka, entrano come presidenti di comitati olimpici William Frederick Blick (Uganda) e il Principe Jigyel Ugyen Wangchuck (Bhutan).

Dalle federazioni internazionali arrivano il giapponese Morinari Watanabe (ginnastica) e il brasiliano Andrew Parsons (paralimpici). Infine, tre membri sono stati sottoposti a rielezione dopo otto anni di appartenenza e sono stati rieletti: Amir Sheikh Tamim Bin Hamad Al-Thani (Qatar), il Principe Feisal Al Hussein (Giordania) e la spagnola Marisol Casado.
(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]