OROSCOPO
martedì 19 febbraio 2019

CIP, PANCALLI "LANCIAMO RIVOLUZIONE CULTURALE"

28 settembre 2018

Oltre 5.000 ragazzi hanno partecipato alle iniziative organizzate dal Comitato Paralimpico italiano tra Roma, Milano e Reggio Calabria per la XII Giornata Nazionale dello Sport Paralimpico. L’iniziativa, resa possibile grazie al sostegno di partner come INAIL, Fondazione Terzo Pilastro Internazionale, ENI, Gruppo Mediobanca, Toyota e RAI, ha visto il coinvolgimento di 40 tra federazioni ed enti di promozioni e ha l'obiettivo di promuovere lo sport per le persone con disabilità fra i cittadini e, in particolare, fra i giovani studenti, che a migliaia affolleranno le strutture allestite nelle singole aree. A dare il via alla giornata capitolina al Centro di preparazione Paralimpica del Tre Fontane il presidente del Cip, Luca Pancalli, l’assessore allo Sport, Daniele Frongia, e il direttore generale dell’Inail, Giuseppe Lucibello. "Non manca niente, manchi solo tu. Condividi la passione", è il claim scelto per questa edizione dove atleti e tecnici hanno coinvolto i ragazzi arrivati al Tre Fontane nelle diverse discipline.
“Una giornata bellissima - ha detto il presidente del Cip, Luca Pancalli -, per la prima volta celebrata nel nostro centro che piano piano si aprirà totalmente. Grazie al lavoro delle federazioni e della scuola, oggi vediamo tantissimi ragazzi che conosceranno da vicino il mondo paralimpico sperando di lanciare un piccolo seme di rivoluzione culturale anche tra i giovani”. “Per la città un evento del genere ha una grande importanza, anche per l’impegno profumo da Roma Capitale in questi 12 anni di edizioni svolte - ha commentato Daniele Frongia -. Pensiamo ai tanti progetti sostenuti dal bando di promozione sportiva in cui una parte importante è riservata allo sport per disabili e la sinergia con Eur spa e Cip per aprire questo centro che in parte è di proprietà di Roma Capitale”. A Reggio Calabria, la manifestazione si svolgerà presso il Lungomare Falcomatà, con inizio alle ore 10. Per l'occasione, è stato allestito un villaggio sportivo, diviso in aree accessibili, dove avranno luogo - alla presenza degli atleti paralimpici - le dimostrazioni e le attività di diverse discipline fra cui torball, tennis, tennistavolo, sitting volley, basket in carrozzina, atletica leggera e sport equestri. Testimonial paralimpico sarà il nuotatore partenopeo Vincenzo Boni.
La Giornata Paralimpica lombarda, invece, si terrà a Malpensa Fiere all'interno della Fiera del Turismo Accessibile WST Show, dove saranno allestite le aree sportive paralimpiche. Come nelle altre città, anche a Milano sarà offerta ai visitatori un’ampia panoramica degli sport adattati alle persone con disabilità motorie, sensoriali e intellettivo-relazionali. Nella Capitale gli impianti si sono trasformati in una palestra multidisciplinare a cielo aperto. Studenti, campioni paralimpici, rappresentanti dello sport prenderanno parte a questa manifestazione rendendola una vera e propria kermesse dello sport, valorizzando le realtà sportive del territorio ed esaltando i progetti attivi di sport integrato. Presenti alla giornata romana la velocista Monica Contrafatto e lo schermitore in carrozzina Alessio Sarri.


(ITALPRESS).


Share |



LEADER ITALIANA DELL’INFORMAZIONE SPORTIVA
Ogni giorno Italpress fornisce un notiziario aggiornato in tempo reale con circa 300 news, servizi e approfondimenti su tutte le discipline, comprese quelli “minori” che le agenzie tradizionali non trattano. La qualità editoriale è altissima, i plus esclusivi: la cronaca, il commento e i tabellini completi di tutte le partite diurne e notturne entro 15 minuti dal fischio finale.

TUTTI GLI SPORT
Calcio, Formula 1, moto, ciclismo, basket, tennis, volley, rugby, nuoto e pallanuoto, pallamano. Ma anche atletica, boxe, baseball, canottaggio, golf, ginnastica, judo, karate, lotta, scherma, equitazione, sci, pattinaggio su ghiaccio, tiro con l’arco, vela.

OGNI GIORNO
Un notiziario quotidiano sul Campionato e le squadre di calcio di serie A, le principali notizie sulla serie B, eventi e curiosità fino alla D, tabellini di calcio della serie A, B, Prima e Seconda Divisione e serie D, risultati, classifiche, formazioni, prossimi turni e calendari di tutte le manifestazioni sportive.

EVENTI
Una rete di inviati segue regolarmente tutte le trasferte della Nazionale in Italia e all’estero, i Campionati di serie A e B, Olimpiadi, Mondiali, Europei, Giro d’Italia e Tour de France, Coppa Davis. I servizi speciali sono forniti senza costi aggiuntivi per gli abbonati.

GRANDI FIRME
Le principali attività sportive e i grandi eventi vengono sottolineati quotidianamente dalla penna di noti opinionisti del giornalismo e del mondo sportivo italiano.

GOSSIP
Il “dietro le quinte” di tutti gli sport: curiosità dagli spogliatoi e dalle panchine, esoneri e infortuni, indiscrezioni dai centri di potere, incontri e trattative, love story dei campioni.

I PLUS ITALPRESS POLITICA & SPORT
Tutte le connessioni tra il Potere e lo sport. Direttamente dai “palazzi” delle federazioni, notizie fresche e indiscrezioni sulle decisioni, le leggi e le direttive che governano lo sport agonistico e federale. Interviste, opinioni e interventi dei personaggi che contano.

BUSINESS & SPORT
Tutto ciò che collega lo sport all’economia italiana e mondiale. Quotazioni in Borsa delle squadre sportive, sponsorizzazioni, calciomercato. Dati, cifre, movimenti, contratti.