GIORGI VOLA AGLI OTTAVI, FABBIANO SALUTA WIMBLEDON

Sei anni dopo Camila Giorgi ritrova gli ottavi di Wimbledon. Con una grande prova di carattere, la 26enne marchigiana rimonta Katerina Siniakova ed eguaglia il suo miglior risultato sull’erba dell’All England Lawn Tennis. Reduce dai successi su Sevastova e Brengle, la Giorgi non  è partita benissimo, perdendo subito il servizio e andando sotto di due break prima di cedere il primo parziale per 6-3. La 22enne ceca ha poi iniziato a patire le fatiche dei primi due turni – all’inizio del secondo set si è fatta fasciare la coscia destra e sul 3-2 in proprio favore ha chiesto un medical time out per un problema alla schiena -, ma la giocatrice di Macerata non ha saputo approfittarne, andando sotto 4-2. Stavolta, però, la Giorgi ha subito recuperato il break, cancellando anche un match-point alla più giovane rivale nel decimo gioco. Andata poi a servire per il set, ha subito il ritorno della Siniakova ma al tie-break, pur trovandosi spesso a inseguire, è riuscita a chiudere 8-6 portando il match in equilibrio. Terzo parziale senza storia, la ceca è crollata soprattutto di testa e Camila l’ha stesa 6-2 dopo due ore e 38 minuti di gioco guadagnandosi gli ottavi come nel 2012. Allora fu Agnieszka Radwanska a fermarla, lunedì troverà invece Ekaterina Makarova, numero 35 del ranking mondiale, che dopo aver fatto fuori Caroline Wozniacki si è imposta in tre set su Lucie Safarova.

Si interrompe invece la favola di Thomas Fabbiano che, dopo l’impresa contro Stan Wawrinka, sbatte malamente sul Next Gen greco Stefanos Tsitsipas. Troppo superiore il 19enne di Atene, quest’anno in finale a Barcellona dove si è arreso al solito Nadal. Il 29enne di San Giorgio Jonico viene spazzato via in poco più di un’ora e mezza: 6-2 6-1 6-4 il punteggio che condanna Fabbiano, a cui resta comunque la consolazione di aver vinto i suoi primi match di sempre nel tabellone principale dello Slam londinese. A questo punto resta in corsa il solo Fabio Fognini, atteso domani dal gigante ceco Jiri Vesely: per il 31enne ligure la chance di centrare per la prima volta gli ottavi di Wimbledon, unico Slam dove non ha mai superato il terzo turno. Dovesse farcela, diventerebbe il primo tennista italiano di sempre a essere arrivato agli ottavi in tutti i Major, meglio anche di Pietrangeli e Panatta.
Avanza senza difficoltà Roger Federer (liquidato in tre set Struff, prossimo ostacolo Mannarino), Alexander Zverev scaccia i fantasmi e alla ripresa del match con Taylor Fritz ribalta la situazione andando a vincere al quinto, avanti anche Isner e Anderson mentre Querrey cede a Monfils. Fra le donne, intanto, continua la ‘strage’ di Top Ten: fuori anche Madison Keys, sconfitta dalla Rodina n.120 al mondo, e Venus Williams, che in tre set cede all’olandese Kiki Bertens: delle prime dieci teste di serie restano in corsa solo Simona Halep e Karolina Pliskova, oggi vittoriosa ma a fatica sulla Buzarnescu, che nel secondo parziale era andata a servire per il match sul 5-4. Avanza anche Serena: 7-5 7-6 su Kristina Mladenovic per la sette volte vincitrice di Wimbledon.
(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]