GIORGI LOTTA, WILLIAMS SEMIFINALE A WIMBLEDON

Ce l’ha messa tutta, ha anche vinto il primo set, ma alla fine l’azzurra Camila Giorgi ha dovuto arrendersi davanti a Serena Williams nei quarti del torneo di Wimbledon. E’ la 35enne americana, attualmente 181 al mondo ma testa di serie numero 25, ad approdare in semifinale dopo aver battuto la 26enne maceratese in tre set con il punteggio di 3-6, 6-3, 6-4, in poco meno di un’ora e tre quarti di gioco. All’azzurra rimane la soddisfazione del primo quarto in uno Slam ed un nuovo balzo in classifica che dovrebbe portarla tra le prime 40 al mondo. “Sapevo che non sarebbe stato facile per me” ha detto alla fine del match la Williams. “E’ solo il quarto torneo a cui partecipo e non sento la pressione di dover vincere. Sono soddisfatta del mio livello di gioco: voglio solo dimostrare che sono tornata”. Serena Williams affronterà giovedì per un posto in finale Julia Goerges, mai così avanti in un torneo dello Slam. La 29enne tedesca non vinceva una partita sull’erba londinese dal 2012. Nei quarti la Goerges, numero 13 Wta e 13esima testa di serie, ha battuto in rimonta dopo quasi due ore l’olandese Kiki Bertens, numero 20 Wta e 20esima testa di serie. Ora la attende una semifinale durissima con Serena contro la quale non ha mai vinto un set nei tre confronti precedenti, ma comunque vada grazie a questo risultato da lunedì ritornerà tra le top-ten.
Dall’altra parte del tabellone femminile hanno proseguito la loro corsa, secondo pronostico, Angelique Kerber e Jelena Ostapenko. La tedesca, ultima giocatrice della top ten mondiale ancora in gara (è numero 10 Wta e 11^ testa di serie), ha sconfitto per 6-3 7-5 la russa Daria Kasatkina (14 del ranking internazionale). La giocatrice lettone, 12 del mondo e del seeding, invece, ha avuto la meglio per 7-5 6-4 sulla slovacca Domikinika Cibulkova (33 del ranking Wta). Per la Ostapenko, vincitrice del Roland Garros nel 2017, la semifinale è già il miglior risultato della carriera sui prati britannici; mentre la Kerber due anni fa si è spinta a Londra sino alla finale, poi persa contro Serena Williams. Proprio nel 2016 la tedesca vinse però due finali in altrettante prove dello Slam, aggiudicandosi prima gli Australian Open e poi gli Us Open.
Allineato intanto ai quarti di finale il tabellone del singolare maschile. L’ultimo giocatore a strappare il pass per le gare in programma domani è stato Juan Martin Del Potro. L’argentino, numero 4 del mondo e 5° favorito del seeding, nel proseguimento del match sospeso ieri sera per oscurità, ha battuto il francese Gilles Simon, 53 Atp, col punteggio di 7-6 (1) 7-6 (5) 5-7 7-6 (5). Tre tie break dunque hanno permesso a Del Potro, che nel 2013 a Londra è giunto sino alle semifinali, di approdare fra i primi otto: domani, nel quarto di finale sulla carta più prestigioso, affronterà il numero uno del mondo, ovvero lo spagnolo Rafa Nadal. Le altre tre sfide in programma promettono grandi emozioni. Il favorito numero uno, ovvero lo svizzero Roger Federer, sfiderà il sudafricano Kevin Anderson; il canadese Milos Raonic incrocerà le racchette con lo statunitense John Isner; mentre il “ritrovato” serbo Novak Djokovic se la vedrà col giapponese Kei Nishikori.
(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]