GATTUSO “DARE CONTINUITÀ A QUANTO STIAMO FACENDO”

“Ho sentito tanti miei giocatori parlare di svolta ma dobbiamo dare continuità a quello che stiamo facendo. Non era tutto da buttare via quando pareggiavamo ma dobbiamo migliorare a livello collettivo. Questa però è una squadra che esprime un buon calcio, ci manca poco, dobbiamo trovare solidità, mentalità, voglia”. Rino Gattuso si aspetta conferme dalla sfida di domani contro l’Olympiacos dopo la convincente vittoria col Sassuolo. “In Europa si gioca un calcio diverso, meno tattico, con giocatori con velocità diverse, non bisogna sottovalutare nessuno. L’Olympiacos esprime un buon calcio, è una squadra molto offensiva, tanti giocatori di grande esperienza: hanno più presenze loro in Europa che il Milan. E sono una squadra che ha mentalità vincente, che ha vinto 18 degli ultimi 20 campionati”. L’obiettivo, per Gattuso, “è riuscire a giocare sempre compatti, poi la qualità viene fuori. Vedendo giocare Inter, Napoli, Fiorentina, Roma, Lazio, sono squadre che esprimono grande calcio, abbinano qualità tecniche e forza fisica. Noi dobbiamo pensare a fare il nostro, a migliorare, a fare più punti possibili. Ce la giochiamo con squadre forti e dobbiamo migliorare sulle cose che abbiamo lasciato per strada come chiudere le partite e saper soffrire”. Ma chissà che anche l’Europa League non possa regalare grandi gioie. “L’obiettivo è per ora passare il turno, poi vediamo dove possiamo arrivare”. Resta in dubbio Higuain “ma non ho mai pensato che la sua assenza fosse un problema enorme. Dobbiamo pero essere bravi a capire come sfruttarlo al meglio quando c’è”. Infine, sulle voci di un possibile ritorno di Ibrahimovic a gennaio, Gattuso glissa: “Oggi compie 37 anni e riesce ancora a fare gol, gli auguro il meglio. Ma parlo solo dei miei giocatori, questa domanda fatela a Leonardo, Maldini o Scaroni”.

“La squadra è cresciuta e quest’anno l’Europa League può essere migliore per noi – sono invece le parole di Jack Bonaventura – L’atmosfera dopo Sassuolo era positiva ma non dobbiamo esaltarci troppo per una sola vittoria, il campionato è lungo e bisogna avere equilibrio quando si vince e quando si perde. Di sicuro è stata una vittoria che ci aiuta in vista di domani perchè abbiamo ritrovato le nostre giocate, il gol, una buona prestazione”. Bonaventura è diventato imprescindibile per Gattuso e i suoi 10 gol sotto la guida del tecnico rossonero sono una delle ragioni. “Da quando è arrivato, il mister ha portato grande entusiasmo, ha creato uno spirito bello e ha permesso a tutti di rendere meglio. La squadra è migliorata molto, è la più forte degli ultimi anni e questo fa sì che il mio rendimento e quello degli altri sia maggiore, quando si alza la qualità, la prestazione dei singoli cresce. Il rinnovo? Ho ancora un anno e mezzo di contratto, non ho ancora parlato con la società ma lo faremo al momento opportuno”.

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]