FOGNINI E FABBIANO AL TERZO TURNO A WIMBLEDON

Gli azzurri Fabio Fognini e Thomas Fabbiano approdano al terzo turno del torneo di Wimbledon. Nel derby tutto italiano, è stato alla fine il ligure a spuntarla  sul bolognese Simone Bolelli in tre set con il punteggio di 6-3, 6-4, 6-1. Una sfida tra connazionali, ma soprattutto tra due amici che hanno condiviso un trofeo Slam (Australian Open 2015) e tanti successi in Davis. Al terzo turno, raggiunto per la quarta volta in carriera, Fognini dovrà vedersela con il ceco Jiri Vesely, numero 93 del ranking mondiale, che a Wimbledon vanta gli ottavi raggiunti due anni fa. L’azzurro si è aggiudicato tutti e tre i precedenti con il 24enne di Pribram, l’ultimo dei quali si è giocato proprio su questi prati, lo scorso anno al secondo turno. Adesso, Fognini per un posto negli ottavi se la vedrà con il ceco Jiri Vesely che a sua volta ha battuto al secondo turno il numero 14 argentino Diego Schwartzman in tre set.
Thomas Fabbiano, 29enne di San Giorgio Jonico, numero 133 del ranking mondiale, ha completato l’impresa ed ha eliminato lo svizzero Stan Wawrinka. Al momento dell’interruzione, l’azzurro era avanti due set a zero contro il 33enne di Losanna e aveva appena annullato due set-point al suo avversario: 7-6 (9), 6-3, 5-6 (40-40) il punteggio. Alla ripresa, ha impiegato appena 12′  ad archiviare la pratica: si è assicurato subito il tie-break e poi ha chiuso per 7-6 (9), 6-3, 7-6 (6) in 2h40′ annullando altri due set-point nel tie-break finale.
Al terzo turno Fabbiano troverà dall’altra parte della rete il Next Gen greco Stefanos Tsitsipas. Nulla da fare invece per Andreas Seppi, che ha perso in quattro set contro il sudafricano Kevin Anderson, e per il giovane Matteo Berrettini, che ha ceduto in tre al francese Gilles Simon. L’altoatesino, numero 50 del ranking mondiale, non è riuscito a prendersi la rivincita. Alla ripresa del match, interrotto dalla pioggia mercoledì con il 32enne di Johannesburg in vantaggio per due set ad uno (6-3 6-7 (7), 6-3 1-1 il punteggio) Seppi ha ceduto il servizio al quinto gioco e tanto è bastato ad Anderson per chiudere in quattro set: 6-3, 6-7 (5), 6-3 6-4. Il 22enne romano, numero 81 del ranking mondiale, da parte sua, ha ceduto per 6-3, 7-6 (4), 6-2 al transalpino, numero 53 Atp. Nel tabellone maschile, avanzano senza alcun problema Rafa Nadal e Novak Djokovic, rispondendo così a Roger Federer che ieri li aveva anticipati procedendo spedito verso il terzo turno senza lasciare alcun set. Lo spagnolo, numero 1 del ranking mondiale, ha regolato per 6-4, 6-3, 6-4, in 2h23′ il kazako Mikhail Kukushkin, numero 77 Atp; Djokovic, da parte sua, ha concesso appena sei game (6-1, 6-2, 6-3) all’argentino Horacio Zeballos, numero 126 del ranking, liquidato in poco piu’ di un’ora e mezzo. Tutto facile, anche molto più del previsto, pure per l’argentino numero 4 del ranking mondiale e quinta testa di serie Juan Martin Del Potro (battuto Feliciano Lopez), fuori invece Marin Cilic (numero 3) battuto da Guido Pella (82 Atp).
Nel tabellone femminile, nessuna sorpresa: avanza la numero uno Simona Halep che elimina la cinese Saisai Zheng. Al prossimo turno la 27enne di Costanta dovrà vedersela con Su-Wei Hsieh, numero 48 Wta. Domani torna in campo per un posto negli ottavi di finale Camila Giorgi. La 26enne di Macerata, numero 52 del ranking mondiale, affronterà la ceca Katerina Siniakova, numero 42 Wta (1-1 i precedenti).
(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]