FOGNINI CONTRO DEL POTRO NELLA FINALE DI LOS CABOS

Fabio Fognini conquista la finale dell’“Abierto Mexicano de Tenis Mifel”, torneo Atp 250 dotato di un montepremi di 637.395 dollari, in corso sul cemento di Cabo del Mar, in Messico. Nella notte italiana il 31enne di Arma di Taggia, numero 15 Atp e secondo favorito del seeding, alla sesta semifinale in questo 2018, ha superato per 6-4 6-2, in un’ora e 12 minuti, il britannico Cameron Norrie. E’ il 34esimo match vinto dal ligure quest’anno: gli unici ad averne vinti di più nel tour sono solo Alexander Zverev (39), Dominic Thiem (38), Rafael Nadal (35) e Juan Martin Del Potro (35).

Il tennista azzurro ha così raggiunto la sua terza finale stagionale – 17esima complessiva in carriera – dopo i trofei conquistati sulla terra battuta a San Paolo e due settimane fa a Bastad, in Svezia, che hanno portato a sette il suo bottino di titoli Atp, tutti colti sul “rosso”. L’ultimo ostacolo è rappresentato da Del Potro, numero 4 del ranking mondiale e prima testa di serie, che nella seconda semifinale ha regolato per 6-3 7-6(6), in un’ora e 40 minuti, il bosniaco Damir Dzumhur, terza forza del tabellone, annullando anche un set point sul 6-5 nel tie-break con un passante lungolinea di rovescio. Per il 29enne di Tandil sarà la 33esima finale in carriera, la quarta stagionale dopo i successi colti ad Acapulco e nel “1000” di Indian Wells – 22 i trofei nella bacheca dell’argentino – e quella persa ad Auckland a inizio anno. Del Potro conduce per 3-1 nel bilancio dei testa a testa con Fognini, i primi tre precedenti sono comunque molto datati (due nel 2005 e uno del 2007) e l’ultimo in ordine di tempo risale al 2015, al secondo turno del torneo di Sydney, quando Del Potro vinse 4-6 6-2 6-2.

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]