OROSCOPO
lunedì 23 settembre 2019

FIB FESTEGGIA 120 ANNI A CASTEL SANT'ANGELO

30 maggio 2018

Giornata ricca di appuntamenti per gli appassionati di bocce di Roma. La FIB, Federazione Italiana Bocce, ha celebrato oggi i suoi 120 anni con due iniziative presso Castel Sant’Angelo. La mattinata è stata dedicata ad eventi, lezioni e dimostrazioni di professionisti alle scuole del territorio, mentre nel pomeriggio, presso la Sala Apollo di Castel Sant’Angelo, è stato presentato il volume «120 anni di passato valgono un grande futuro». Nel corso della mattinata, una delegazione federale, guidata dal Presidente Marco Giunio De Sanctis, è stata inoltre ricevuta da Papa Francesco. «Gli consegneremo oggetti di grande rilievo della nostra federazione e lui ci darà la benedizione per questa manifestazione», ha spiegato il presidente poco prima di incontrare il Santo Padre. La mattinata di sport e musica è stata presentata da Massimo Giletti, che, per il prossimo anno, ha lanciato l’idea di un grande evento sul ponte dinnanzi a Castel Sant’Angelo. «Le bocce sono una festa, una gioia per tutti. Questi 120 anni sono il suggello del cammino sportivo che la federazione vuole intraprendere. Per far conoscere il Mondo (delle bocce) a tutti per com’è realmente, non per quello che la gente immagina che sia», ha detto De Sanctis, ricordando che «dopo il battesimo di Roma, andremo il primo giugno a Norcia, il 4 a Torino, il 5 a Genova, il 7 a Salerno, terminando con i campionati assoluti a Macerata».


Roberto Tavani della segreteria politica della Regione Lazio ha manifestato il suo supporto alla Fib per gli eventi futuri: «La giornata di oggi è un segnale di riappropriazione degli spazi della città. Questo sport è la quintessenza della promozione sociale, pur avendo in sé importanti elementi dell’attività agonistica. Faccio un complimento di cuore alla federazione, augurandogli successi agonistici e di promozione sociale, perché porta una carica di innovazione. Ha l’obiettivo di far praticare questo sport al maggior numero di giovani e su questo la Regione Lazio farà la sua parte». Alla presentazione del volume, curato da Giusi De Angelis e Daniele Di Chiara, il presidente federale ha ripercorso le tappe della sua gestione, promettendo il massimo impegno sul fronte paralimpico per Tokyo2020. Il libro fotografico, nel capitolo «Dall’unificazione alla svolta di Verona», si sofferma con attenzione sul programma della nuova squadra di presidenza che sarà in carica fino al 2020. Nelle 45 pagine del volume, suddivise in 7 capitoli, si ricorda la storia delle bocce azzurre in oltre un secolo di vita.
(ITALPRESS).


Share |



LEADER ITALIANA DELL’INFORMAZIONE SPORTIVA
Ogni giorno Italpress fornisce un notiziario aggiornato in tempo reale con circa 300 news, servizi e approfondimenti su tutte le discipline, comprese quelli “minori” che le agenzie tradizionali non trattano. La qualità editoriale è altissima, i plus esclusivi: la cronaca, il commento e i tabellini completi di tutte le partite diurne e notturne entro 15 minuti dal fischio finale.

TUTTI GLI SPORT
Calcio, Formula 1, moto, ciclismo, basket, tennis, volley, rugby, nuoto e pallanuoto, pallamano. Ma anche atletica, boxe, baseball, canottaggio, golf, ginnastica, judo, karate, lotta, scherma, equitazione, sci, pattinaggio su ghiaccio, tiro con l’arco, vela.

OGNI GIORNO
Un notiziario quotidiano sul Campionato e le squadre di calcio di serie A, le principali notizie sulla serie B, eventi e curiosità fino alla D, tabellini di calcio della serie A, B, Prima e Seconda Divisione e serie D, risultati, classifiche, formazioni, prossimi turni e calendari di tutte le manifestazioni sportive.

EVENTI
Una rete di inviati segue regolarmente tutte le trasferte della Nazionale in Italia e all’estero, i Campionati di serie A e B, Olimpiadi, Mondiali, Europei, Giro d’Italia e Tour de France, Coppa Davis. I servizi speciali sono forniti senza costi aggiuntivi per gli abbonati.

GRANDI FIRME
Le principali attività sportive e i grandi eventi vengono sottolineati quotidianamente dalla penna di noti opinionisti del giornalismo e del mondo sportivo italiano.

GOSSIP
Il “dietro le quinte” di tutti gli sport: curiosità dagli spogliatoi e dalle panchine, esoneri e infortuni, indiscrezioni dai centri di potere, incontri e trattative, love story dei campioni.

I PLUS ITALPRESS POLITICA & SPORT
Tutte le connessioni tra il Potere e lo sport. Direttamente dai “palazzi” delle federazioni, notizie fresche e indiscrezioni sulle decisioni, le leggi e le direttive che governano lo sport agonistico e federale. Interviste, opinioni e interventi dei personaggi che contano.

BUSINESS & SPORT
Tutto ciò che collega lo sport all’economia italiana e mondiale. Quotazioni in Borsa delle squadre sportive, sponsorizzazioni, calciomercato. Dati, cifre, movimenti, contratti.