OROSCOPO
giovedì 19 settembre 2019

ETTORRE OTTIMISTA VERSO TOKYO "SIAMO IN SALUTE"

18 luglio 2019

"Lo stato di salute è positivo, veniamo dalle finali di Coppa del Mondo di Marsiglia con sei medaglie e il titolo per nazioni. Ci avviciniamo a Tokyo con ottimismo". A un anno dai Giochi Olimpici, Francesco Ettorre, presidente della Federvela, guarda avanti con fiducia anche se le prossime settimane potranno dire di più sulle chance azzurre di ben figurare nelle acque del Sol Levante. "Adesso l'appuntamento più vicino è il test event di agosto a Enoshima - sottolinea Ettorre all'Agenzia Italpress - Andremo con diversi obiettivi nelle classi qualificate cercando di capire dove siamo, di vedere subito quale è il nostro livello nei confronti degli altri. E' una tappa fondamentale ma valutando il percorso di tutta questa stagione abbiamo alcune classi ben posizionate come Nacra, Rs:X e 470. Abbiamo mancato la qualifica olimpica nel Mondiale laser di qualche settimana fa ma cercheremo di centrarla nella tappa di Coppa del Mondo a Genova nel 2020". La Federvela, intanto, si gode le imprese di Marco Gradoni, classe 2004, che al Mondiale optimist di Antigua ha conquistato il suo terzo titolo. "Ha fatto un'impresa enorme - conferma Ettorre - Ha vinto tre Mondiali in modo perentorio ed è importantissimo per il nostro vivaio, così come il titolo a squadre. I giovani li abbiamo ma bisogna portarli a fare quel salto di qualità che in passato ci è mancato". E Gradoni "lo aspettiamo fra i grandi - ha aggiunto il presidente della Fiv - E' un talento che va preservato e guidato nel migliore dei modi verso magari le classi olimpiche". Ad aprile 2020, invece, Cagliari ospiterà la prima tappa delle World Series della Coppa America. "Da tanti anni aspettiamo il ritorno in Italia di questo evento - chiosa Ettorre - Per noi Cagliari è una grande base di allenamento, lì abbiamo anche un centro federale e speriamo che questo appuntamento aiuti tutto il movimento della vela, ci auguriamo che sia un grande volano per la diffusione del nostro sport".


Share |



LEADER ITALIANA DELL’INFORMAZIONE SPORTIVA
Ogni giorno Italpress fornisce un notiziario aggiornato in tempo reale con circa 300 news, servizi e approfondimenti su tutte le discipline, comprese quelli “minori” che le agenzie tradizionali non trattano. La qualità editoriale è altissima, i plus esclusivi: la cronaca, il commento e i tabellini completi di tutte le partite diurne e notturne entro 15 minuti dal fischio finale.

TUTTI GLI SPORT
Calcio, Formula 1, moto, ciclismo, basket, tennis, volley, rugby, nuoto e pallanuoto, pallamano. Ma anche atletica, boxe, baseball, canottaggio, golf, ginnastica, judo, karate, lotta, scherma, equitazione, sci, pattinaggio su ghiaccio, tiro con l’arco, vela.

OGNI GIORNO
Un notiziario quotidiano sul Campionato e le squadre di calcio di serie A, le principali notizie sulla serie B, eventi e curiosità fino alla D, tabellini di calcio della serie A, B, Prima e Seconda Divisione e serie D, risultati, classifiche, formazioni, prossimi turni e calendari di tutte le manifestazioni sportive.

EVENTI
Una rete di inviati segue regolarmente tutte le trasferte della Nazionale in Italia e all’estero, i Campionati di serie A e B, Olimpiadi, Mondiali, Europei, Giro d’Italia e Tour de France, Coppa Davis. I servizi speciali sono forniti senza costi aggiuntivi per gli abbonati.

GRANDI FIRME
Le principali attività sportive e i grandi eventi vengono sottolineati quotidianamente dalla penna di noti opinionisti del giornalismo e del mondo sportivo italiano.

GOSSIP
Il “dietro le quinte” di tutti gli sport: curiosità dagli spogliatoi e dalle panchine, esoneri e infortuni, indiscrezioni dai centri di potere, incontri e trattative, love story dei campioni.

I PLUS ITALPRESS POLITICA & SPORT
Tutte le connessioni tra il Potere e lo sport. Direttamente dai “palazzi” delle federazioni, notizie fresche e indiscrezioni sulle decisioni, le leggi e le direttive che governano lo sport agonistico e federale. Interviste, opinioni e interventi dei personaggi che contano.

BUSINESS & SPORT
Tutto ciò che collega lo sport all’economia italiana e mondiale. Quotazioni in Borsa delle squadre sportive, sponsorizzazioni, calciomercato. Dati, cifre, movimenti, contratti.