ESORDIO VINCENTE LAZIO, BATTUTO APOLLON 2-1

Esordio positivo per la Lazio di Simone Inzaghi che sconfigge l’Apollon Limassol nella gara inaugurale del girone H della Europa League 2018-19. Arrivano i primi tre punti per i biancocelesti che aprono il torneo europeo battendo la formazione cipriota per 2-1 di fronte al proprio pubblico. Partiti con i favori del pronostico, i ragazzi di Inzaghi giocano una partita altalenante mostrando lampi di grande calcio alternati a disattenzioni difensive che giovano al gioco di ripartenza degli ospiti. La prima chance arriva dopo pochi secondi: dialogo fra Milinkovic-Savic e Caicedo che porta Murgia alla conclusione dal limite dell’area ma Vale si fa trovare pronto deviando il pallone in calcio d’angolo. Pressing offensivo e Apollon in apnea con i ciprioti bucati al 14′ dall’inserimento di Caicedo che con la coda dell’occhio vede Luis Alberto a centro area: colpo di tacco dell’attaccante a servire lo spagnolo che solo davanti al portiere non può sbagliare firmando la prima rete dell’incontro. Quattro minuti più tardi è ancora una volta Caicedo a spaventare la difesa avversaria, galleggiando sulla linea del fuorigioco senza trovare però lo specchio della porta con un tiro potente sul secondo palo.

Con il passare dei minuti la Lazio abbassa i ritmi e lascia spazio a due ripartenze pericolose dell’Apollon, entrambe coordinate dal rapido Papoulis al quale, però, manca la lucidità in prossimità della porta di Proto. L’eccessiva sicurezza dei propri mezzi porta ad un calo di concentrazione per i biancocelesti nella seconda parte del primo tempo, giocatori prontamente richiamati da Inzaghi a una maggiore attenzione ai dettagli. Al rientro in campo per la seconda frazione il tecnico dei ciprioti Avgousti lancia in campo Carayol e Markovic bocciando Kyriakou e soprattutto il centravanti Maglica, fuori dai giochi durante i primi 45 minuti. Sostituzioni che giovano alla manovra in avvio con l’Apollon che chiude la Lazio nella propria metà campo sfruttando soprattutto la freschezza di Carayol, bravo nell’uno contro uno ma impreciso nel passaggio finale. Al 67′ primo vero brivido per i padroni di casa che su un calcio piazzato rischiano il pareggio con Papoulis che sfiora il secondo palo a Proto battuto. Una lunga sofferenza per gli uomini di Inzaghi che tirano un sospiro di sollievo solamente all’83’ quando Joao Pedro atterra Caicedo in piena area di rigore regalando il penalty ai biancocelesti. Di fronte a Vale si presenta Immobile che tira con grande potenza, centralmente, trovando il raddoppio.

L’Apollon non si dà per vinto e a 2 minuti dal 90′ sigla il gol del 2-1 grazie all’inserimento su palla inattiva di Zelaya. Ma il gol ai ciprioti non basta con la Lazio che si aggiudica i primi tre punti del girone al termine di un match di grande sofferenza e con un pizzico di rammarico per un’occasione incredibilmente cestinata nel finale da Lulic dopo aver saltato il portiere avversario.

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]