OROSCOPO
venerdì 24 maggio 2019

DE SANCTIS "ACCENTRARE EVENTI INTERNAZIONALI"

27 agosto 2018

La Federazione Italiana Bocce si appresta a organizzare una serie di eventi internazionali. Il calendario, racchiuso fra la fine di settembre e quella di ottobre, prevede quattro appuntamenti. Il programma inizia con l’europeo di volo ad Alassio, dal 27 al 30 settembre, proseguendo con il campionato europeo femminile e U23 della specialità Raffa, dal 17 al 22 settembre a Sondrio. Dal 5 al 7 ottobre, invece, si terrà a Savigliano, in provincia di Cuneo, l’Europeo individuale maschile e femminile di Petanque. Infine, dal 21 al 28 ottobre, l’evento sarà paralimpico con l’open europeo di Olbia. «Una sfida organizzativa complessa per le patologie di handicap dei partecipanti. È un evento propedeutico per la qualificazione a Tokyo 2020», come ha spiegato Marco Giunio De Sanctis, presidente Fib, in un’intervista all'Italpress. Il calendario internazionale, secondo De Sanctis, pone al centro del dibattito la necessità di uniformare gli organismi: «Dovremo fare molto con le federazioni internazionali per contenere i costi, organizzando eventi condivisi con un canovaccio uniforme. Il nostro compito, in quanto paese leader, è quello di accentrare gli eventi. Chi organizza deve garantire le spese, che adesso  invece sono ancora a carico di chi partecipa. Non è possibile che Italia e Francia paghino la stessa quota di altri Paesi e abbiano gli stessi diritti. Fa parte di una mentalità arcaica e iniqua», ha detto il presidente FIB, esprimendo la volontà di uniformare le procedure internazionali oltre a quelle italiane. Subito dopo l’europeo femminile e U23 della specialità Raffa, l’avventura internazionale si sposterà al Palasport Ravizza di Alassio, fra un mese esatto, per la ventunesima edizione del Campionato Europeo del volo, da quest'anno abbinato alla “Coppa Mario Occelli”. Dopo l'edizione del 2008 a Savigliano, l'Europeo torna in Italia per la settima volta ed è stata scelta Alassio, considerata dalla Federbocce la «capitale italiana e internazionale delle bocce». Saranno sei i titoli da conquistare: individuale, a coppie, di combinato, dei tiri di precisione e progressivo, e della staffetta.
(ITALPRESS).


Share |



LEADER ITALIANA DELL’INFORMAZIONE SPORTIVA
Ogni giorno Italpress fornisce un notiziario aggiornato in tempo reale con circa 300 news, servizi e approfondimenti su tutte le discipline, comprese quelli “minori” che le agenzie tradizionali non trattano. La qualità editoriale è altissima, i plus esclusivi: la cronaca, il commento e i tabellini completi di tutte le partite diurne e notturne entro 15 minuti dal fischio finale.

TUTTI GLI SPORT
Calcio, Formula 1, moto, ciclismo, basket, tennis, volley, rugby, nuoto e pallanuoto, pallamano. Ma anche atletica, boxe, baseball, canottaggio, golf, ginnastica, judo, karate, lotta, scherma, equitazione, sci, pattinaggio su ghiaccio, tiro con l’arco, vela.

OGNI GIORNO
Un notiziario quotidiano sul Campionato e le squadre di calcio di serie A, le principali notizie sulla serie B, eventi e curiosità fino alla D, tabellini di calcio della serie A, B, Prima e Seconda Divisione e serie D, risultati, classifiche, formazioni, prossimi turni e calendari di tutte le manifestazioni sportive.

EVENTI
Una rete di inviati segue regolarmente tutte le trasferte della Nazionale in Italia e all’estero, i Campionati di serie A e B, Olimpiadi, Mondiali, Europei, Giro d’Italia e Tour de France, Coppa Davis. I servizi speciali sono forniti senza costi aggiuntivi per gli abbonati.

GRANDI FIRME
Le principali attività sportive e i grandi eventi vengono sottolineati quotidianamente dalla penna di noti opinionisti del giornalismo e del mondo sportivo italiano.

GOSSIP
Il “dietro le quinte” di tutti gli sport: curiosità dagli spogliatoi e dalle panchine, esoneri e infortuni, indiscrezioni dai centri di potere, incontri e trattative, love story dei campioni.

I PLUS ITALPRESS POLITICA & SPORT
Tutte le connessioni tra il Potere e lo sport. Direttamente dai “palazzi” delle federazioni, notizie fresche e indiscrezioni sulle decisioni, le leggi e le direttive che governano lo sport agonistico e federale. Interviste, opinioni e interventi dei personaggi che contano.

BUSINESS & SPORT
Tutto ciò che collega lo sport all’economia italiana e mondiale. Quotazioni in Borsa delle squadre sportive, sponsorizzazioni, calciomercato. Dati, cifre, movimenti, contratti.