CICLISMO E JUDO PROTAGONISTI, ITALIA A 92

Ciclismo e judo (4 medaglie a testa) protagonisti ai Giochi del Mediterraneo al termine della sesta giornata di gare. L’Italia ha aggiunto al medagliere ancora 14 medaglie (3 ori, 5 argenti e 6 bronzi) toccando quota 92, grazie ai due bronzi conquistati in serata nell’atletica.
Due ori, un argento e un bronzo rappresentano il bottino del ciclismo azzurro. Oro in entrambe le prove in linea con Jalel Durante tra gli uomini ed Elisa Longo Borghini tra le donne, argento (e doppietta) per Filippo Tagliani e bronzo per Erica Magnaldi. “E’ sempre bello vincere con la maglia azzurra” ha commentato Longo Borghini, bronzo alle Olimpiadi di Rio. “Abbiamo controllato la corsa sin dall’inizio e per questo devo ringraziare tutta a squadra per il grandissimo lavoro. Dedica speciale? Per tutta la squadra”.
Stesso bottino del ciclismo anche per il judo con Manuel Lombardo che ha vinto uno strepitoso oro nei -66 kg, battendo in finale lo spagnolo Gaitero Martin Alberto per waza-ari (10-0). Odette Giuffrida, argento a Rio, si è confermata anche in questa competizione nei -52 kg: ha ceduto solo in finale contro la Krasniqui (Kos). Stesso epilogo per Miriam Boi nei -57 kg, sconfitta nella sfida per l’oro dalla kosovara Nora Gjakova per ippon.
Francesca Milani ha invece conquistato il bronzo nei -48  kg, superando nella finale per il podio la portoghese Diogo Joana per ippon. Doppio argento e un bronzo dalla lotta. Il primo arriva grazie a  Carola Rainero nella categoria 57 kg, il secondo invece grazie a Dalma Caneva nella categoria 68 kg. Bronzo invece per Sara Da Col (62 kg), che nella finale per il 3° posto ha regolato la spagnola Perez Tourino per 5-4.
Bronzo dagli sport equestri nella prova mista a squadre di salto ostacoli.
Due medaglie di bronzo per l’atletica italiana alla prima giornata di gare. Il primo e’ di Yohanes Chiappinelli nei 3 mila siepi. L’azzurro ha chiuso la prova in 8’32″06, dietro al marocchino El Bakkali, oro in 8’20″97, e al tunisino Beh Yahia, che ha chiuso secondo in 8’26″14. Osama Zoghlami ha chiuso al sesto posto in 8’28″36. L’altro podio e’ invece firmato da Yemaneberhan Crippa nei 5 mila metri. Vola in semifinale (in programma venerdì) la pallavolo maschile, grazie alla vittoria nei quarti contro la Croazia per per 3-0 (25-18, 25-18, 25-23).
Tre azzurri ai quarti del torneo di tennis: Jacopo Berrettini ha piegato il tunisino Mohamed Aziz Dougaz (6-1, 6-1), Lucrezia Stefanini ha superato 6-4, 6-2 la bosniaca Nefisa Berberovic, mentre Lucia Bronzetti ha sconfitto 6-4, 6-1 la bosniaca Dea Herdzelas.
Esordio positivo per il Setterosa che, nella prima partita del girone A, supera la Francia 11-3. La formazione del Ct Campagna, invece, ha superato 11 -10 la Grecia nell’incontro d’esordio del girone B.
Domani il programma prevede la semifinale del torneo di calcio con i ragazzi di Franceschini che a Reus affronteranno la Grecia (ore 17) per un posto nella finalissima di sabato, mentre le ragazze della pallavolo affrontano la Turchia per un posto in semifinale.

(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]