CECCHINATO SOGNA ANCORA, OTTAVI AL ROLAND GARROS

Il 2018 da sogno di Marco Cecchinato continua. Dopo il primo titolo conquistato a Budapest a fine aprile, il 25enne palermitano riporta l’Italia agli ottavi del Roland Garros per la prima volta da sei anni a questa parte (Seppi l’ultimo a riuscirci nel 2012). A fare le spese del momento di grazia di Cecchinato è Pablo Carreno Busta, testa di serie numero 10 e un anno fa costretto al ritiro ai quarti contro Nadal: 2-6 7-6(5) 6-3 6-1 il punteggio che premia il siciliano in due ore e 19 minuti di gioco. Cecchinato, sembre battuto dallo spagnolo nei due precedenti, ha il merito di non mollare dopo aver ceduto male il primo set e aver perso il servizio nel secondo, recuperando subito la battuta e pareggiando i conti al tie-break. Poi, nel terzo parziale, piazza due break e completa l’opera nella quarta partita alla seconda occasione utile. Ora il vincente della sfida fra David Goffin e Gael Monfils, interrotta per pioggia al terzo set, col belga avanti 6-7(5) 6-3 3-2. Si ferma invece la corsa di Matteo Berrettini, che esce a testa altissima contro Dominic Thiem, semifinalista nelle ultime due edizioni dello Slam parigino e unico tennista in grado di battere Nadal in questa stagione sul rosso. Il 22enne romano si arrende per 6-3 6-7(5) 6-3 6-2 dopo due ore e 37 minuti, tenendo botta davanti al più quotato avversario per larga parte del match. Peccato per l’occasione sprecata nel terzo game del terzo set quando Berrettini spreca tre palle break che avrebbero potuto cambiare l’inerzia dell’incontro. Da quel punto in poi Thiem sbaglia poco o nulla e per il giovane azzurro scorrono i titoli di coda.
Domani tocca invece a Fabio Fognini andare a caccia di un posto negli ottavi, atteso dal britannico Kyle Edmund, e sempre sabato scenderà in campo Camila Giorgi, unica sopravvissuta fra le azzurre, il cui match contro Sloane Stephens era in programma oggi ma è slittato causa pioggia.
La sorpresa di giornata è l’uscita di scena di Grigor Dimitrov, che conferma lo scarso feeling con lo Slam parigino dove non è mai andato oltre il terzo turno: tre set a zero per Verdasco, che si impone per 7-6(4) 6-2 6-4 cancellando due set point nel primo parziale e risalendo nel tie-break da 1-3. Avanti ancora a fatica Alexander Zverev, portato al quinto set anche da Dzumhur: 6-2 3-6 4-6 7-6(3) 7-5 il punteggio a favore del tedesco, che nel quarto parziale annulla un match-point sul 4-5. Bene Nishikori, agli ottavi anche Djokovic che la spunta su Bautista Agut.
Eliminazione eccellente fra le donne quella di Elina Svitolina: la due volte regina del Foro Italico si arrende per 6-3 7-5 alla sempre più sorprendente Mihaela Buzarnescu, 30enne rumena che prima di questo Roland Garros non aveva mai vinto un match in uno Slam. Per lei c’è ora la Keys mentre Daria Kasatkina sarà la prossima avversaria di Caroline Wozniacki, più che convincente (6-0 6-3) nel match con Pauline Parmentier.
(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]