BMC VINCE CRONO A SQUADRE, VAN AVERMAET GIALLO

La Bmc vince la tappa dedicata alla crono a squadre e Greg Van Avermaet indossa la maglia gialla. Terza tappa, dunque, terzo leader della corsa dopo Fernando Gaviria e Peter Sagan nelle prime due. La squadra di Richie Porte ha vinto completando i 35,5 km del percorso in 38’46”, precedendo su un percorso molto veloce ma senza particolari difficoltà, il team Sky di Chris Froome di 4″ ed un pò a sorpresa la Quick Step di 7″. Più indietro, la Bahrain Merida di Vincenzo Nibali, che si posiziona all’11esimo posto con un ritardo di 1’06” rispetto al vincitore. Dopo aver vinto Gand e Parigi Roubaix bel 2017, il belga Van Avermaet campione olimpico in carica e con due vittorie in altrettante tappe al Tour sul groppone, indossa per la seconda volta la maglia gialla dopo averlo già fatto nel 2016 quando la sfilò anche allora a Peter Sagan (a corto di energie e staccatosi dai compagni a 9 km dall’arrivo) e dopo tre giorni dovette cederla a Chris Froome. Adesso guida la classifica con lo stesso tempo di Van Garderen, con 3″ su Geraint Thomas, 5″ su Philippe Gilbert, 11″ su Tom Dumoulin, 35″ su Rigoberto Uran, 51″ su Richie Porte, 52″ su Ilnur Zakarin, 53″ su Alejandro Valverde, 55″ su Chris Froome, 1′ su Adam Yates. Subito dietro Vincenzo Nibali, 22esimo con 1’06” di ritardo dalla testa della classifica. “L’umore e’ normale, tranquillo” le prime parole del corridore siciliano al termine della tappa.
“Non siamo andati fortissimo, nel finale siamo rimasti solo in quattro ed abbiamo cercato di dare il massimo. Non siamo grandi specialisti, quindi poteva andare anche peggio. Abbiamo cercato di salvare il salvabile. Abbiamo cercato di difenderci al meglio possibile. Gli avversari sono tanti, io sto bene e andiamo avanti cosi'”.
Domani, intanto, è in programma la 4a tappa, da La Baule a Sarzeau di 195 km, completamente pianeggiante e senza alcuna asperità: appena un Gpm di 4a categoria (800 metri a 7,8%). Sulla carta una giornata che dovrebbe mettere in luce i velocisti, ma al Tour non si sa mai.
(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]