OROSCOPO
lunedì 25 marzo 2019

BALATA "RAZZISMO ODIOSO, SERVE MAGGIORE RIGORE"

14 gennaio 2019

"E' un fenomeno odioso, che va affrontato con maggior rigore. Quando non si gioca una partita o si cancella un evento sportivo per colpa di un gruppo di idioti è sempre una sconfitta". Così il presidente della Lega B, Mauro Balata, parlando ai microfoni de 'La Politica nel Pallone' su Gr Parlamento dei recenti episodi di razzismo sugli spalti. "Al prossimo Consiglio Federale - ricorda il numero uno dei cadetti - Gravina presenterà un pacchetto di norme nuove per contrastare un fenomeno che sta dettando sempre più allarme. Dobbiamo cercare di trovare delle soluzioni per cercare questi personaggi e far sì che rispondano a titolo personale di comportamenti inaccettabili e inammissibili, frutto spesso di ignoranza e cattivo esempio". Secondo Balata, sarebbe necessaria "la creazione di un osservatorio che ci consenta di intervenire con tempestività, dando un maggiore ausilio alle società affinché possano superare l'istituto della responsabilità oggettiva". Sottolineato come il problema sia soprattutto di natura culturale, Balata è convinto che potrebbe rivelarsi un'arma vincente l'introduzione di pene pecuniarie.  "E' un tema su cui siamo sul pezzo da tempo, su fenomeni di violenza che accadono fuori dallo stadio e usano come pretesto l'evento sportivo. La nostra idea è intervenire sulla legge numero 401 del 1989 (Esercizio abusivo di attivita' di giuoco o di scommessa, ndr) e strutturare norme che aggravino le sanzioni di chi compie questi reati, che lo scorso 26 dicembre hanno prodotto un morto. Poi si può intervenire innalzando le pene per chi viola il Daspo". "La Var in B dai prossimi play-off? Abbiamo già studi approfonditi, ne stiamo realizzando un altro, e ci sono dei problemi legati ai protocolli Ifab. Ne parlerò con il presidente Nicchi, è una mia battaglia: il Var è uno strumento importantissimo. La tecnologia è imprescindibile in ogni settore, anche nella giustizia sportiva. Stiamo facendo di tutto per riuscirci", ha concluso Balata.
(ITALPRESS).


Share |



LEADER ITALIANA DELL’INFORMAZIONE SPORTIVA
Ogni giorno Italpress fornisce un notiziario aggiornato in tempo reale con circa 300 news, servizi e approfondimenti su tutte le discipline, comprese quelli “minori” che le agenzie tradizionali non trattano. La qualità editoriale è altissima, i plus esclusivi: la cronaca, il commento e i tabellini completi di tutte le partite diurne e notturne entro 15 minuti dal fischio finale.

TUTTI GLI SPORT
Calcio, Formula 1, moto, ciclismo, basket, tennis, volley, rugby, nuoto e pallanuoto, pallamano. Ma anche atletica, boxe, baseball, canottaggio, golf, ginnastica, judo, karate, lotta, scherma, equitazione, sci, pattinaggio su ghiaccio, tiro con l’arco, vela.

OGNI GIORNO
Un notiziario quotidiano sul Campionato e le squadre di calcio di serie A, le principali notizie sulla serie B, eventi e curiosità fino alla D, tabellini di calcio della serie A, B, Prima e Seconda Divisione e serie D, risultati, classifiche, formazioni, prossimi turni e calendari di tutte le manifestazioni sportive.

EVENTI
Una rete di inviati segue regolarmente tutte le trasferte della Nazionale in Italia e all’estero, i Campionati di serie A e B, Olimpiadi, Mondiali, Europei, Giro d’Italia e Tour de France, Coppa Davis. I servizi speciali sono forniti senza costi aggiuntivi per gli abbonati.

GRANDI FIRME
Le principali attività sportive e i grandi eventi vengono sottolineati quotidianamente dalla penna di noti opinionisti del giornalismo e del mondo sportivo italiano.

GOSSIP
Il “dietro le quinte” di tutti gli sport: curiosità dagli spogliatoi e dalle panchine, esoneri e infortuni, indiscrezioni dai centri di potere, incontri e trattative, love story dei campioni.

I PLUS ITALPRESS POLITICA & SPORT
Tutte le connessioni tra il Potere e lo sport. Direttamente dai “palazzi” delle federazioni, notizie fresche e indiscrezioni sulle decisioni, le leggi e le direttive che governano lo sport agonistico e federale. Interviste, opinioni e interventi dei personaggi che contano.

BUSINESS & SPORT
Tutto ciò che collega lo sport all’economia italiana e mondiale. Quotazioni in Borsa delle squadre sportive, sponsorizzazioni, calciomercato. Dati, cifre, movimenti, contratti.