AZZURRE OK AL DEBUTTO MONDIALE, 3-0 ALLA BULGARIA

Azzurre, buona la prima! È iniziato con una vittoria il Campionato Mondiale femminile 2018 della nazionale italiana che in mattinata ha battuto 3-0 (25-15, 25-19, 25-22) la Bulgaria. Convincente la prestazione delle azzurre, nettamente superiori rispetto alle avversarie mai capaci, a eccezione delle prime fasi del secondo set, di impensierire le ragazze di Davide Mazzanti. La gara di oggi ha segnato l’esordio in campo in un Mondiale per: Ofelia Malinov, Miriam Sylla, Anna Danesi, Paola Egonu, Beatrice Parrocchiale, Marina Lubian e Carlotta Cambi. Domani Chirichella e compagne torneranno in campo per affrontare il Canada: ore 6.40 con diretta tv su RaiDue.
Come formazione iniziale Davide Mazzanti si è affidato al sestetto base: Malinov in palleggio, opposto Egonu, schiacciatrici Sylla e Bosetti, centrali Chirichella e Danesi, libero De Gennaro. Nel primo set buono l’approccio dell’Italia, subito determinata  a staccare le avversarie (8-6).
Ofelia Malinov si è affidata spesso Miryam Sylla e la schiacciatrice azzurra ha risposto andando a segno a ripetizione (12-7). Sia il muro che il servizio tricolore hanno creato non pochi problemi alle bulgare, costrette a scivolare sempre più indietro (19-10). Le azzurre hanno mantenuto sempre un ritmo alto e si sono imposte con un perentorio (25-15).
Più complicato l’avvio della seconda frazione, l’Italia infatti ha perso lucidità in attacco e così la Bulgaria si è portata al comando (5-8). Le azzurre hanno dovuto affidarsi alla propria difesa per ritrovare ritmo, ma con calme e pazienza hanno impattato sul (13-13). Superate le difficoltà, la formazione tricolore è tornata in controllo del gioco e non ha avuto problemi ad allungare (20-14). Nel finale Malinov e compagne hanno gestito con autorevolezza il vantaggio per poi chiudere (25-19).
Nel terzo parziale la squadra azzurra non ha commesso lo stesso errore e sin dall’inizio è balzata al comando (10-5). La Bulgaria, però, non si è arresa e grazie a un calo di ritmo dell’Italia ha trovato la parità (17-17). L’Italia non si è comunque spaventata e ha immediatamente rispedito indietro le avversarie, andandosi a prendere la prima vittoria nella rassegna iridata (25-22).
(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]