OROSCOPO
domenica 19 maggio 2019

ATALANTA VINCE A CAGLIARI, AI QUARTI CONTRO JUVE

14 gennaio 2019

Una convincente Atalanta batte 2-0 il Cagliari e conquista l'accesso ai quarti di finale della Coppa Italia 2018-19. Agli uomini di Gasperini bastano le reti di Zapata e Pasalic, entrambe arrivate nel finale di gara, per chiudere la qualificazione al turno successivo dopo una partita lottata fino alla fine. Rammarico per i padroni di casa che incassano solamente la seconda sconfitta stagionale alla Sardegna Arena, campo dove fino ad ora solo il Napoli era riuscito a conquistare la vittoria. Sotto un forte vento le due squadre si affrontano a viso aperto e a ritmi alti fin dalle fasi iniziali dell'incontro. L'Atalanta preme, ma è il Cagliari a sfiorare il vantaggio con un gol di Pavoletti annullato per evidente posizione di fuorigioco. Col passare dei minuti prevale la qualità offensiva dei bergamaschi con un Ilicic particolarmente coinvolto, seppur poco preciso.
Al 20' lo sloveno chiude un destro in diagonale che sfiora il palo alla destra di Cragno e quattro minuti più tardi si fa anticipare in un facile tap-in a porta sguarnita sugli sviluppi di un corner. Ma non appena i padroni di casa alzano il baricentro arrivano i pericoli per la retroguardia di Gasperini.
È Palomino l'uomo in più per i nerazzurri, decisivo e provvidenziale in due salvataggi sulla linea su Ionita al 28' e su Padoin nel recupero. Nella seconda frazione, al 54', Srna pesca in profondità Pavoletti ma il centravanti dei sardi in spaccata non riesce a centrare lo specchio della porta. Tra gli ospiti si sveglia Zapata che al 60' scappa via dalla marcatura avversaria e calcia in porta trovando la pronta respinta di Cragno. Il portiere del Cagliari si esalta e diventa il vero protagonista dell'incontro qualche minuto più tardi: prima nega il gol a Ilicic poi mura nuovamente Zapata da due passi, per altro sulla respinta Freuler non riesce a deviare di testa a porta vuota. Un pizzico di fortuna aiuta i sardi al 77' quando Ilicic riceve palla in piena area e con il mancino stampa il pallone sul secondo palo.
Ma la forza dei ragazzi di Gasperini prevale nel finale e all'88', dopo una svirgolata di Castagne, Zapata da pochi passi devia in rete il pallone del vantaggio. Nel recupero arriva anche il raddoppio a firma di Pasalic, una rete che fa esultare il settore ospiti e che chiude definitivamente i giochi. Ed è così che l'Atalanta supera l'ostacolo Cagliari e si regala la Juventus ai quarti, mentre i sardi escono dal campo con il rammarico di non esser riusciti a ripetere la stessa prestazione mostrata nel primo tempo.
(ITALPRESS).


Share |



LEADER ITALIANA DELL’INFORMAZIONE SPORTIVA
Ogni giorno Italpress fornisce un notiziario aggiornato in tempo reale con circa 300 news, servizi e approfondimenti su tutte le discipline, comprese quelli “minori” che le agenzie tradizionali non trattano. La qualità editoriale è altissima, i plus esclusivi: la cronaca, il commento e i tabellini completi di tutte le partite diurne e notturne entro 15 minuti dal fischio finale.

TUTTI GLI SPORT
Calcio, Formula 1, moto, ciclismo, basket, tennis, volley, rugby, nuoto e pallanuoto, pallamano. Ma anche atletica, boxe, baseball, canottaggio, golf, ginnastica, judo, karate, lotta, scherma, equitazione, sci, pattinaggio su ghiaccio, tiro con l’arco, vela.

OGNI GIORNO
Un notiziario quotidiano sul Campionato e le squadre di calcio di serie A, le principali notizie sulla serie B, eventi e curiosità fino alla D, tabellini di calcio della serie A, B, Prima e Seconda Divisione e serie D, risultati, classifiche, formazioni, prossimi turni e calendari di tutte le manifestazioni sportive.

EVENTI
Una rete di inviati segue regolarmente tutte le trasferte della Nazionale in Italia e all’estero, i Campionati di serie A e B, Olimpiadi, Mondiali, Europei, Giro d’Italia e Tour de France, Coppa Davis. I servizi speciali sono forniti senza costi aggiuntivi per gli abbonati.

GRANDI FIRME
Le principali attività sportive e i grandi eventi vengono sottolineati quotidianamente dalla penna di noti opinionisti del giornalismo e del mondo sportivo italiano.

GOSSIP
Il “dietro le quinte” di tutti gli sport: curiosità dagli spogliatoi e dalle panchine, esoneri e infortuni, indiscrezioni dai centri di potere, incontri e trattative, love story dei campioni.

I PLUS ITALPRESS POLITICA & SPORT
Tutte le connessioni tra il Potere e lo sport. Direttamente dai “palazzi” delle federazioni, notizie fresche e indiscrezioni sulle decisioni, le leggi e le direttive che governano lo sport agonistico e federale. Interviste, opinioni e interventi dei personaggi che contano.

BUSINESS & SPORT
Tutto ciò che collega lo sport all’economia italiana e mondiale. Quotazioni in Borsa delle squadre sportive, sponsorizzazioni, calciomercato. Dati, cifre, movimenti, contratti.