OROSCOPO
sabato 20 aprile 2019

RAGONESE E BONI COPPIA "IN UN POSTO BELLISSIMO"

25 agosto 2015

"Questa storia nasce dal mio bisogno di raccontare l'atmosfera di una tranquilla città del nord Italia, dove trovare spunti e temi che si accostano alla nostra attualità. In particolare guardandoci dentro per scoprire quello che ci spaventa, che non conosciamo". Così la regista Giorgia Cecere oggi a Roma per presentare il suo film 'In un posto bellissimo' insieme ai due protagonisti Isabella Aragonese e Alessio Boni.
Ragonese è Lucia, una donna semplice. Sposata con Andrea, negli anni ha sempre lasciato al marito la responsabilità di decidere cosa sia giusto fare in ogni situazione, dedicandosi al figlio e al suo negozio di fiori in centro. All'improvviso, la scoperta del tradimento di Andrea e l'incontro con Feysal, un ragazzo straniero che vende oggetti per strada, stravolgono tutte le sue certezze. "E' un film molto controcorrente in questo periodo - dice Ragonese - e dagli spunti davvero importanti. Lucia è un personaggio fuori luogo e fuori tempo rispetto agli altri e quindi è molto difficile riconoscersi in lei. Anche per gli spettatori credo sia difficile empatizzare con questo tipo di personalità".

"Film come questi in verità sono il luna park dell'attore, perché puoi lavorare davvero sul personaggio, caratterizzarlo, metterti alla prova - spiega l'attrice - Io mi diverto molto di più a fare film così dove ho più difficoltà, piuttosto che ruoli ad effetto ma  più semplici".
Un dramma intimo dei personaggi ed anche a suo modo sociale, visti i temi che vengono toccati, in particolare quello dell'integrazione. Per la regista Giorgia Cecere il vero cinema che appassiona è quello psicologico: "Da sempre penso che il cinema, là dove riesce ad entrare nell'anima, sia un racconto di grande suspense. Questo lo dico come spettatrice prima che come regista. Per me nulla è  più mortalmente noioso di un action movie. Questo per dire che ognuno trova la noia o la lentezza in contesti molto diversi a seconda dei gusti".
Alessio Boni a questo riguardo racconta: "Quando ho letto la sceneggiatura per la prima volta sono rimasto subito colpito dalle emozioni che questa storia può provocarti. Si racconta quella che può essere la vita di coppia di ognuno di noi con tutta la solita quotidianità, fino a quando ci si rende conto che improvvisamente non ci si ascolta più perché tutto viene dato per scontato. E poi c'è anche l'interessante tema dello straniero e della sua naturalezza nell'affrontare la vita di tutti i giorni".
"Il messaggio univoco che ci arriva oggi - dice la regista - è di difenderci da tutto ciò che è cambiamento e questo a mio avviso non è giusto e non è possibile. Il cambiamento è necessarioe significa anche curiosità, scoperta, crescita interiore. Le barriere fisiche e mentali che ogni giorno ci tirano davanti sono inutili e feroci".
'In un posto bellissimo' sarà nelle sale italiane a partire dal 27 agosto distribuito da 'Teodora Film'.
(ITALPRESS).


Share |



L’INFORMAZIONE PIÙ QUALIFICATA VA IN SCENA
Italpress copre capillarmente il settore della cultura e degli spettacoli, fornendo un notiziario di grande qualità editoriale. Più di 80 news quotidiane, un mondo variegato e ricchissimo di appuntamenti, recensioni, classifiche, interviste alle personalità note ed emergenti del mondo dello spettacolo, della musica, della cultura e dell’arte.

CINEMA
Le anteprime e i film in programmazione nelle sale italiane. Trame, cast, recensioni, approfondimenti e critiche. Backstage dai set nazionali e internazionali. Interviste ai divi più amati, love story, segreti e curiosità.

TEATRO
Prime e programmazione, con recensioni e ampi servizi. Le compagnie di turno, i cartelloni e gli abbonamenti. Le star di sempre e gli astri nascenti.

MUSICA
Tour e date dei concerti della settimana sul territorio nazionale e internazionale. Presentazione degli album in uscita, hit-parade e tendenze, biografie dei musicisti e curiosità.
Le radio che fanno tendenza nel gusto musicale.

TV
Una guida giornaliera ai programmi su tutte le reti, selezione dei film e dati di ascolto. Attualità, interviste e gossip sui personaggi televisivi più gettonati.

LIBRI
Le novità fresche di stampa e i best seller: classifiche, recensioni, note sugli scrittori e interviste ai personaggi più letti.

APPUNTAMENTI
Calendario e news su tutte le performance artistiche e letterarie in Italia e all’estero. Musei, gallerie e mostre, conferenze, convegni.