MARCO GIALLINI “ROCCO SCHIAVONE? MI SOMIGLIA”

Rocco Schiavone torna in tv. Il vicequestore nato dalla penna di Antonio Manzini ha nuovamente il volto di Marco Giallini nei quattro episodi tratti dai romanzi “7-7-2007” e “Pulvis et umbra” e dal racconto “Buon Natale Rocco”, che andranno in onda su Raidue da mercoledì 17 ottobre. “L’intrepretazione di Giallini ti fa venire il dubbio se sia nato prima Schiavone o prima lui” osserva il direttore di Raidue Andrea Fabiano e l’attore conferma: “Schiavone mi somiglia anche come carattere e come linguaggio”. E scherza: “Io, però, non mi faccio le canne”. Fabiano riprende: “Era un anno che aspettavo questo momento, da quando sono arrivato a Raidue. Non si può non amare Rocco Schiavone”. Che tra l’altro, come sottolinea il direttore di Rai Fiction Tinni Andreatta, “è diventato un prodotto simbolo della programmazione di Raidue dopo una sola stagione. Andreatta aggiunge: “Schiavone è un personaggio scorretto, anticonvenzionale e incapace di rispettare le regole ma possiede un suo senso etico e morale. Solo Marco Giallini poteva interpretarlo”. L’attore riprende commentando le polemiche sollevate al tempo della prima stagione da alcuni politici e sindacati di polizia: “Io di un poliziotto come Schiavone mi fiderei” dice, precisando però: “Trovo le polemiche giustificate dal punto di vista di chi le ha fatte”.

Il personaggio, tuttavia, è rimasto lo stesso che abbiamo conosciuto, anche perché Manzini lo ha scritto così: “Non è cambiato molto. Forse si fa un paio di canne in meno. E comunque dai, se in una questura non fuma nessuno io spengo la tv”. Nella seconda stagione di “Rocco Schiavone” è sempre Massimo Reale ad interpretare il medico legale Fumagalli, cinico quanto basta e toscano doc: “Quando i miei amici di Firenze mi chiedono perché il personaggio parli un fiorentino debordante, rispondo che mi sono ispirato a Margherita Hack, che univa la genialità della grande scienziata con le radici di una toscanità forte”.
“Rocco Schiavone” è coprodotto da Rai Fiction, Cross Production e Beta Film, la regia è di Giulio Manfredonia.

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]