OROSCOPO
venerdì 17 agosto 2018

JOVANOTTI "IO DON CHISCIOTTE CONTRO CUPEZZA"

13 febbraio 2018

«È stato un debutto frastornante, devo ancora rendermi conto». Al Mediolanum Forum è andata in scena la "prima" del nuovo tour di Lorenzo "Jovanotti" Cherubini che apre le 60 date di Lorenzo Live 2018 con dodici date nel capoluogo lombardo. «Ho voluto partire da Milano perché 30 anni fa al Rolling Stones facevo il mio primo concerto con un giradischi e quattro basi e non mi aspettavo certo di arrivare fino qua. E siccome prendo sempre la fiducia del pubblico come una responsabilità volevo che questo spettacolo fosse una festa», ha ammesso il cantautore che ha trasformato il Palasport in un salone della feste con tredici grandi lampadari monumentali di Giò Forma e costruito il racconto musicale mettendo al centro l'immagine di Don Chisciotte. «Ho scoperto che Don Chisciotte aveva l'età che ho adesso quando ha cominciato la sua avventura e l'ho usato come il trampolino per buttarmi dentro una storia», ha raccontato spiegando i rimandi all'eroe di Miguel de Cervantes. Pezzi dell'adattamento teatrale dell'opera di Corrado D'Elia sono stati letti da Miguel Bosé, Jovanotti stesso nelle immagini sul maxischermo indossa i panni («Mi hanno detto che sono gli stessi indossati da Vittorio Gassmann») del cavaliere spagnolo. «In questo spettacolo sono profondamente Don Chisciotte, è il mio tentativo folle di opporsi alla cupezza attraverso il romanticismo».
Una cupezza osteggiata anche da inserimenti musicali di Rossini e di Verdi nello spettacolo. «Ma non attingo in modo accademico, non c’è mai la volontà della citazione per pavoneggiarmi», sottolinea Lorenzo Cherubini che ieri sera ha anche improvvisato un discorso sul razzismo partendo da alcune considerazioni darwiniane. «L'evoluzione parte quando succedono le cose sbagliate nel momento giusto. Il razzismo, invece, è la cosa sbagliata nel momento sbagliato. La complessità nella quale ci troviamo immersi, invece, deve essere compresa», aveva detto sul palco. «Non volevo fare un discorso politico, ho sentito di dire semplicemente quello che penso. Aggiungo una banalità necessaria: è stato il mondo aperto che mi ha fatto diventare quello che sono»


Share |



L’INFORMAZIONE PIÙ QUALIFICATA VA IN SCENA
Italpress copre capillarmente il settore della cultura e degli spettacoli, fornendo un notiziario di grande qualità editoriale. Più di 80 news quotidiane, un mondo variegato e ricchissimo di appuntamenti, recensioni, classifiche, interviste alle personalità note ed emergenti del mondo dello spettacolo, della musica, della cultura e dell’arte.

CINEMA
Le anteprime e i film in programmazione nelle sale italiane. Trame, cast, recensioni, approfondimenti e critiche. Backstage dai set nazionali e internazionali. Interviste ai divi più amati, love story, segreti e curiosità.

TEATRO
Prime e programmazione, con recensioni e ampi servizi. Le compagnie di turno, i cartelloni e gli abbonamenti. Le star di sempre e gli astri nascenti.

MUSICA
Tour e date dei concerti della settimana sul territorio nazionale e internazionale. Presentazione degli album in uscita, hit-parade e tendenze, biografie dei musicisti e curiosità.
Le radio che fanno tendenza nel gusto musicale.

TV
Una guida giornaliera ai programmi su tutte le reti, selezione dei film e dati di ascolto. Attualità, interviste e gossip sui personaggi televisivi più gettonati.

LIBRI
Le novità fresche di stampa e i best seller: classifiche, recensioni, note sugli scrittori e interviste ai personaggi più letti.

APPUNTAMENTI
Calendario e news su tutte le performance artistiche e letterarie in Italia e all’estero. Musei, gallerie e mostre, conferenze, convegni.