OROSCOPO
mercoledì 12 dicembre 2018

DE ANDRÉ, DORI GHEZZI "NOTTURNI INEDITI E FILM"

12 novembre 2015

«Dopo la pubblicazione dei concerti dal 1975 al 1998 ci siamo detti che sarebbe stato bello completare l’opera con tutti dischi in studio. La Sony ci ha coinvolti e l’abbiamo fatto». Così Dori Ghezzi ha commentato l’uscita di “Fabrizio De Andrè. In studio”, un’antologia di 14 dischi nei negozi da domani, con tutti i 13 gli album incisi, appunto in studio, dal cantautore genovese completata dal disco “I singoli” (con sette pezzi chiesti in licenza alla Universal per completare l'antologia), dedicato ai brani mai inseriti nei dischi originali, e da un volume di 196 che ripercorre anche fotograficamente la realizzazione degli album. A rimanere fuori ci sono pezzi come E fu la notte, «che - spiega Dori Ghezzi - Fabrizio aveva disconosciuto, e manca anche Caro amore mio perché l'autore (Joaquin Rodrigo) l'aveva fatta nascere come opera musicale e non voleva che fossero aggiunte parole».
Nell’archivio di De André, adesso, non dovrebbe esserci altro. Ma il condizionale è d’obbligo. «Magari può succedere che venga fuori qualcosa, anche se lui pretendeva che si cancellasse tutto ciò che non gli piaceva, come quella famosa versione inglese di "Tutti morimmo a stento" che non gli era piaciuta, ma non venne cancellata», continua la vedova De Andrè. Di inedito, però, rimangono gli appunti di un’idea alla quale stava lavorando poco prima della sua morte. «Aveva parlato con diversi musicisti, tra cui Mauro Pagani e Mark Harris, per realizzare quattro notturni di fine millennio. Sono stati trovati degli appunti riferiti a questo progetto che, in qualche modo, stiamo cercando di portare avanti», rivela la Ghezzi. «Non saranno nuove composizioni - chiarisce subito - ma stiamo lavorando a due concerti a Roma e Firenze in collaborazione con i conservatori delle due città per riarrangiare nelle chiavi scelte da Fabrizio per quelle suite, jazz, etnica, rock e sinfonica, i suoi pezzi». La data prevista per il progetto è il 2017. Lo stesso anno in cui dovrebbe vedere la luce un film su Fabrizio De André. «Se ne parla da tanto, ma fino adesso non ero stata soddisfatta. All’inizio mi avevano proposto la sceneggiatura di una fiction che si dipanava dal sequestro (era il 1974 quando l’Anonima sequestri sarda rapì De Andrè e la Ghezzi, ndr) che io considero solo un inciampo - sottolinea Ghezzi -. Io ho preferito un film più poetico a una fiction, oggi dozzinali e fatte tutte allo stesso modo: c’è già la sceneggiatura di Francesca Serafini e Giordano Meacci, scelti per rappresentare l’Italia per l’Oscar al miglior film straniero, e il regista Luca Facchini.  Adesso la cosa più ardua sarà trovare la persona, non é indispensabile che sappia anche cantare: deve essere credibile, ma non tale e quale, qualcuno che possa rappresentare Fabrizio».
(ITALPRESS)


Share |



L’INFORMAZIONE PIÙ QUALIFICATA VA IN SCENA
Italpress copre capillarmente il settore della cultura e degli spettacoli, fornendo un notiziario di grande qualità editoriale. Più di 80 news quotidiane, un mondo variegato e ricchissimo di appuntamenti, recensioni, classifiche, interviste alle personalità note ed emergenti del mondo dello spettacolo, della musica, della cultura e dell’arte.

CINEMA
Le anteprime e i film in programmazione nelle sale italiane. Trame, cast, recensioni, approfondimenti e critiche. Backstage dai set nazionali e internazionali. Interviste ai divi più amati, love story, segreti e curiosità.

TEATRO
Prime e programmazione, con recensioni e ampi servizi. Le compagnie di turno, i cartelloni e gli abbonamenti. Le star di sempre e gli astri nascenti.

MUSICA
Tour e date dei concerti della settimana sul territorio nazionale e internazionale. Presentazione degli album in uscita, hit-parade e tendenze, biografie dei musicisti e curiosità.
Le radio che fanno tendenza nel gusto musicale.

TV
Una guida giornaliera ai programmi su tutte le reti, selezione dei film e dati di ascolto. Attualità, interviste e gossip sui personaggi televisivi più gettonati.

LIBRI
Le novità fresche di stampa e i best seller: classifiche, recensioni, note sugli scrittori e interviste ai personaggi più letti.

APPUNTAMENTI
Calendario e news su tutte le performance artistiche e letterarie in Italia e all’estero. Musei, gallerie e mostre, conferenze, convegni.