BIENNALE DI VENEZIA, BONISOLI FIRMA BILATERALI CON OMOLOGHI

In occasione dell”inaugurazione de La Biennale d’Arte Venezia 2019 – Esposizione Internazionale d’Arte, il Ministro per i  Beni e le Attività Culturali, Alberto Bonisoli, ha partecipato ad alcuni incontri bilaterali.

Durante la bilaterale con il Ministro della Cultura della Repubblica di Lituania, Mindaugas Kvietkauskas, ha siglato il Memorandum d’Intesa sulla cooperazione bilaterale in campo culturale.

Il memorandum prevede una serie di iniziative nel settore culturale, quali l’organizzazione e la promozione di festival di arti performative, lo scambio di residenze di arti visive per giovani
artisti, la collaborazione tra Istituzioni in materia di arte visiva contemporanea e design e l’organizzazione di mostre da allestire in entrambi i Paesi.

E’ prevista inoltre la cooperazione nel settore del restauro, della conservazione e della ricerca,
soprattutto attraverso lo scambio di informazioni, di pubblicazioni e di esperti.

Per  favorire la diffusione della lingua italiana in territorio lituano, la Repubblica della Lituania inviterà gli editori italiani al programma di traduzione realizzato dall’Istituto di cultura lituano. Il Memorandum prevede anche la collaborazione nella conservazione degli archivi, in particolare attraverso la digitalizzazione di fonti archivistiche riguardanti le rispettive storie negli archivi lituani e italiani. Infine le parti si occuperanno di potenziare lo sviluppo di progetti di coproduzione
cinematografia.

Ha poi incontrato la Ministra di Stato tedesca per le politica estera culturale, Michelle Müntefering. Nel corso del cordiale colloquio sono state passate in rassegna le diverse modalita’ di cooperazione bilaterale in ambito culturale nonche’ le sue possibili linee di sviluppo future. Tra i temi affrontati, quello delle industrie creative.

In relazione alle sfide esistenti nel campo della tutela del patrimonio culturale, anche a fronte della drammatica vicenda dell’incendio della Cattedrale di Notre-Dame di Parigi, si è ipotizzato di individuare un momento di concertazione volto all’individuazione di politiche comuni nel quadro delle attività realizzate in ambito UE e UNESCO.

In considerazione della rilevanza del patrimonio culturale nei rispettivi Paesi. Da entrambe le parti è stato manifestato l’interesse ad incoraggiare le collaborazioni tra i rispettivi enti museali, in particolar modo in occasione della celebrazioni per i 500 anni della morte di Raffaello che ricorreranno nel 2020.

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]