OROSCOPO
mercoledì 12 dicembre 2018

BIANCO DI BABBUDOIU, ESORDIO PINO E GLI ANTICORPI

8 marzo 2016

"Abbiamo cominciato a pensare di fare un film durante Colorado Cafè, e poi abbiamo iniziato un cammino durato sei anni. Quindi ci siamo rivolti a Piero Crispino della Trezerodue con un soggetto che è piaciuto e ci è stato dato il via per preparare la sceneggiatura. Il film è cambiato molto in corso di lavorazione, nel senso che la sceneggiatura ha avuto addirittura undici stesure che durante le riprese sono diventate tredici. Il risultato è stato un film nato come una commedia e diventato un vero e proprio film comico. La storia è rimasta la stessa ma la struttura si è evoluta, all'inizio era lenta e poi è diventata più veloce". Stamane a Roma hanno presentato così alla stampa il loro esordio cinematografico 'Bianco di Babbudoiu', Stefano Manca, Michele Manca, Roberto Fara, ovvero il trio comico 'Pino e gli anticorpi. Michele, Roberto e Stefano, interpretano  il ruolo degli eredi delle tenute Babbudoiu, l'azienda vinicola fondata dal padre, costretti a trovare 300mila euro in 15 giorni per salvarsi dal fallimento. E non sarà facile: devono restituire i soldi alla banca e tenteranno qualsiasi cosa per racimolare disperatamente la cifra. Nel cast anche Caterina Murino e Marco Bazzoni.
I tre cabarettisti di origini sassaresi spiegano il perché del nome 'Babbudoiu': "È un nostro tormentone storico, pensate che a Colorado i comici genovesi ci chiamavano direttamente 'I babbudoiu'. E anche la nostra società si chiama 'Babbudoiu corporation'. Insomma, alla fine ce lo siamo portato anche nel film".
Un'esperienza questa del grande schermo importante per la loro carriera, ma che dicono di affrontare senza pretendere troppo: "Viviamo questa esperienza esattamente come abbiamo fatto per il Festival di Sanremo: senza tanti pensieri - spiega  Michele Manca - per noi è già un grande successo essere in sala, non abbiamo aspettative particolari. Ormai ci siamo, il resto lo scopriremo col tempo".
In merito al passaggio da televisione e teatro al grande schermo dice: "Non è stato difficile, anzi ci siamo divertiti moltissimo. Prima di girare abbiamo studiato e ci siamo preparati alle dinamiche richieste per stare sul set. In pratica rispetto alla tv e al teatro devi essere pronto a tempi diversi perché il tutto è basato sul fatto che la reazione del pubblico arriva dopo l'immagine e non dopo la battuta. Abbiamo completato le riprese in sole cinque settimane, grazie anche a una troupe fantastica. Gente giovane e preparata".
Una grande troupe quindi, ma anche un cast 'amico' e 'vicino' al loro progetto: "Caterina Murino in realtà non la conoscevamo ma è bravissima ed è stata molto simpatica con noi fin da subito, lei non nasce come attrice comica ma si è adattata alla nostra sceneggiatura e credo che alla fine si sia divertita. Benito Urgu è un amico, un comico fortissimo, un vero genio. Nel film gli spettatori potranno rivedere tutte le persone che in questi anni hanno lavorato insieme a noi. La particolarità della storia è che noi tre non interpretiamo personaggi di fantasia, ci hanno chiesto di essere noi stessi. E quindi troverete semplicemente noi stessi e la nostra comicità". Il film arriverà in sala il 17 marzo.
(ITALPRESS).


Share |



L’INFORMAZIONE PIÙ QUALIFICATA VA IN SCENA
Italpress copre capillarmente il settore della cultura e degli spettacoli, fornendo un notiziario di grande qualità editoriale. Più di 80 news quotidiane, un mondo variegato e ricchissimo di appuntamenti, recensioni, classifiche, interviste alle personalità note ed emergenti del mondo dello spettacolo, della musica, della cultura e dell’arte.

CINEMA
Le anteprime e i film in programmazione nelle sale italiane. Trame, cast, recensioni, approfondimenti e critiche. Backstage dai set nazionali e internazionali. Interviste ai divi più amati, love story, segreti e curiosità.

TEATRO
Prime e programmazione, con recensioni e ampi servizi. Le compagnie di turno, i cartelloni e gli abbonamenti. Le star di sempre e gli astri nascenti.

MUSICA
Tour e date dei concerti della settimana sul territorio nazionale e internazionale. Presentazione degli album in uscita, hit-parade e tendenze, biografie dei musicisti e curiosità.
Le radio che fanno tendenza nel gusto musicale.

TV
Una guida giornaliera ai programmi su tutte le reti, selezione dei film e dati di ascolto. Attualità, interviste e gossip sui personaggi televisivi più gettonati.

LIBRI
Le novità fresche di stampa e i best seller: classifiche, recensioni, note sugli scrittori e interviste ai personaggi più letti.

APPUNTAMENTI
Calendario e news su tutte le performance artistiche e letterarie in Italia e all’estero. Musei, gallerie e mostre, conferenze, convegni.