OROSCOPO
mercoledì 12 dicembre 2018

LA STORIA DI WOJTYLA NEL LIBRO "IMMORTALE" DI ANTONIO PREZIOSI, PRESENTAZIONE A TORINO

25 maggio 2015

ROMA (ITALPRESS) - "Immortale" è il volume, edito da Rai Eri, dedicato alla straordinaria storia di Karol Wojtyla, l'uomo "venuto da lontano", diventato Papa con il nome di Giovanni Paolo II. È un libro scritto come un romanzo, ma che ricostruisce tutti i fatti con rigore storico e giornalistico. L'autore, Antonio Preziosi, questa la "particolarità" del libro, fa parlare Giovanni Paolo II in prima persona. Ed è come se "si raccontasse" dall'aldilà, ripercorrendo tutta la sua vita. Il volume verrà presentato mercoledi' 27 maggio, alle 15.30, all'Archivio di Stato di Torino. Interverranno, oltre all'autore, il sindaco Piero Fassino, l'arcivescovo di Torino Cesare Nosiglia, Andrea Tornielli (moderatore). Il libro parte dal racconto dell'attentato del 13 maggio 1981, con il Papa agonizzante nell'ambulanza che lo porta al Gemelli. E da quel momento, con un sapiente gioco di flashback narrativi, San Giovanni Paolo II racconta tutta la sua esistenza. Il rigore storico e giornalistico sta nella ricostruzione fedele di tutti i passaggi della vita del protagonista, molti dei quali sconosciuti ai più o addirittura inediti. Antonio Preziosi, infatti, ha consultato decine di libri e documenti, visitato posti, ascoltato testimoni.E, tra i particolari inediti che hanno già acceso l'attenzione dei giornalisti prima ancora dell'uscita del libro, molti riguardano il momento dell'attentato. Non mancano dettagli inediti anche dell'incontro tra Giovanni Paolo II ed Alì Agca. Tra i particolari giornalistici inediti il libro smentisce anche uno degli episodi più criticati del pontificato di Giovanni Paolo II: la famosa foto al balcone con il dittatore cileno Pinochet. Oltre alle testimonianze del cardinale Tucci, recentemente scomparso, e del fotografo Arturo Mari, l'autore ha rintracciato un video della tv cilena del tempo che testimonia senza possibilità di smentita che quell'"affaccio" venne organizzato estemporaneamente da Pinochet e che Giovanni Paolo II non ne sapesse nulla. Anzi, raccontano i testimoni, non mancò di manifestare il suo risentimento per quella "trappola". Antonio Preziosi, giornalista e scrittore, già direttore di Radio 1 e del Giornale Radio Rai, segue da molti anni i principali avvenimenti di politica interna ed internazionale. È consultore del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali e Commendatore della Repubblica Italiana.
(ITALPRESS).


Share |



L’INFORMAZIONE PIÙ QUALIFICATA VA IN SCENA
Italpress copre capillarmente il settore della cultura e degli spettacoli, fornendo un notiziario di grande qualità editoriale. Più di 80 news quotidiane, un mondo variegato e ricchissimo di appuntamenti, recensioni, classifiche, interviste alle personalità note ed emergenti del mondo dello spettacolo, della musica, della cultura e dell’arte.

CINEMA
Le anteprime e i film in programmazione nelle sale italiane. Trame, cast, recensioni, approfondimenti e critiche. Backstage dai set nazionali e internazionali. Interviste ai divi più amati, love story, segreti e curiosità.

TEATRO
Prime e programmazione, con recensioni e ampi servizi. Le compagnie di turno, i cartelloni e gli abbonamenti. Le star di sempre e gli astri nascenti.

MUSICA
Tour e date dei concerti della settimana sul territorio nazionale e internazionale. Presentazione degli album in uscita, hit-parade e tendenze, biografie dei musicisti e curiosità.
Le radio che fanno tendenza nel gusto musicale.

TV
Una guida giornaliera ai programmi su tutte le reti, selezione dei film e dati di ascolto. Attualità, interviste e gossip sui personaggi televisivi più gettonati.

LIBRI
Le novità fresche di stampa e i best seller: classifiche, recensioni, note sugli scrittori e interviste ai personaggi più letti.

APPUNTAMENTI
Calendario e news su tutte le performance artistiche e letterarie in Italia e all’estero. Musei, gallerie e mostre, conferenze, convegni.