OROSCOPO
lunedì 17 dicembre 2018

MOTORI: ALLEANZA RENAULT-NISSAN-MITSUBISHI CREA FONDO VENTURE CAPITAL

10/01/2018 19.13

ROMA (ITALPRESS) - L’Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi crea un fondo di venture capital, che investirà circa un miliardo di dollari in cinque anni. Il nuovo fondo, denominato Alliance Ventures, investirà 200 milioni di dollari fin dal primo anno, principalmente nel settore delle nuove mobilità.

La nuova entità intende diventare un partner essenziale per startup e investitori, e un player di spicco nell’ecosistema del venture capital.
Il fondo favorisce l’open innovation nel settore delle nuove mobilità: veicoli elettrici, sistemi di guida autonoma, servizi connessi, intelligenza artificiale, etc.
La prima operazione corrisponde ad un investimento strategico in Ionic Materials, azienda americana che sviluppa materiali per batterie senza cobalto.
Las Vegas (Stati Uniti) - Renault-Nissan-Mitsubishi, prima alleanza automobilistica mondiale, annuncia il lancio di Alliance Ventures, un fondo di venture capital che investirà un miliardo di dollari nel prossimo quinquennio per sviluppare l’open innovation.
Il fondo prevede di investire il primo anno 200 milioni di dollari in startup che operano nel campo dell’open innovation e delle nuove mobilità: veicoli elettrici, sistemi di guida autonoma, servizi connessi, intelligenza artificiale etc.
Grazie all’entità degli investimenti previsti ogni anno, Alliance Ventures diventerà, entro la fine del 2022, il principale fondo di venture capital del settore automobilistico.
«Il nostro approccio innovativo creerà un ambiente di lavoro ideale per imprenditori e startup, che potranno beneficiare, di conseguenza, degli effetti di scala e della potenza globale dell’Alleanza. Questo fondo rispecchia lo spirito collaborativo ed imprenditoriale che rappresenta il fulcro dell’Alleanza», afferma Carlos Ghosn, presidente e direttore generale di Renault-Nissan-Mitsubishi.
(ITALPRESS) - (SEGUE).