OROSCOPO
lunedì 17 dicembre 2018

MOTORI: ALLEANZA RENAULT-NISSAN-MITSUBISHI CREA FONDO VENTURE CAPITAL-2-

10/01/2018 19.13

Alliance Ventures investirà in startup che potranno assicurare nuove tecnologie all’Alleanza e consentirle di sviluppare nuove attività, garantendo contestualmente un equo ritorno economico. Il fondo investirà in tutte le fasi di sviluppo di una startup, agendo come incubatore per nuovi imprenditori del settore automobilistico o permettendo la costituzione di nuove partnership.

La prima operazione realizzata da Alliance Ventures è un investimento in Ionic Materials, un'azienda americana che sviluppa materiali per batterie senza cobalto. L’acquisizione coincide con l’inizio dell’applicazione di un accordo di cooperazione nel settore della ricerca e dello sviluppo, siglato tra Ionic Materials e l’Alleanza.
Ionic, con sede in Massachusetts, sviluppa un innovativo elettrolita polimerico solido, per migliorare le performance e il rendimento economico delle batterie ad alta densità energetica destinato a molteplici applicazioni, tra cui quelle automobilistiche.
Attraverso questi investimenti, Alliance Ventures permetterà di identificare nuove tecnologie e favorirne lo sviluppo. Il piano strategico dell’Alleanza rafforza la cooperazione tra i suoi membri e punta a raddoppiare l’ammontare delle sinergie annuali tra Renault, Nissan e Mitsubishi Motors, con l’obiettivo di raggiungere 10 miliardi di euro alla fine del 2022.
L’investimento iniziale di 200 milioni di dollari di Alliance Ventures viene ad aggiungersi agli investimenti nel campo della ricerca e sviluppo realizzati dai membri dell’Alleanza, che superano 8,5 miliardi di euro l’anno.
Alliance Ventures sarà diretta da François Dossa che, con un’esperienza di oltre 20 anni nei servizi di investimento bancari e di sei anni nell’ambito dell’Alleanza, occupava fino ad ora la carica di Presidente Direttore Generale di Nissan Brasile. L’équipe di Alliance Ventures sarà costituita da esperti di Renault, Nissan e Mitsubishi, incaricati di identificare progetti promettenti in termini di opportunità future.
(ITALPRESS).