OROSCOPO
martedì 19 febbraio 2019

NO SMOG MOBILITY, ESPERTI A CONFRONTO

7 ottobre 2016

Cala il sipario sulla sesta edizione di No Smog Mobility. Con il convegno "Sicurezza, tecnologia, condivisione: i tre pilastri della mobilità sostenibile”, si è conclusa questa mattina - presso il Museo dei motori e dei meccanismi dell'Università di Palermo - la seconda e ultima giornata dell'unica rassegna in Sicilia che affronta il tema della mobilità ecosostenibile. Alla presenza, tra gli altri, di una cinquantina di studenti dell'Istituto tecnico industriale Vittorio Emanuele III hanno dato il proprio contributo docenti universitari, esperti del settore, associazioni di categoria e case costruttrici.
"A Palermo l'età media delle vetture è 18 anni, nel resto d'Italia 10 - sottolinea Fabio Bertolotti, direttore di Assogomma -. Va bene l'elettrico, ma si può fare qualcosa di immediato e semplice per ridurre le emissioni: per esempio gonfiare le gomme, chi non lo fa sappia che consuma il 15% in più di carburante. E ne va della sicurezza". Sul tema della sicurezza l'intervento di Roberto Lonardi, direttore comunicazione Volvo. "Dal 1927 Volvo si occupa di sicurezza, perché non è giusto lucrare sulla vita e il senso civico è uno dei nostri marchi di fabbrica - spiega - La nostra vision ha come obiettivo l'azzeramento degli incidenti gravi entro il 2020, con l'utilizzo dell'elettronica il fine è eliminare l'errore umano, che causa il 90-95% degli incidenti. Con la sicurezza migliora anche l'efficienza ambientale dell'auto".
Andrea Del Campo, responsabile ufficio stampa di Ford, ha presentato il "Driving skills for life", un programma gratuito per i giovani guidatori. Nel 2015, in Italia, delle oltre 3.400 vittime per incidenti stradali, 282 avevano tra i 20 e i 24 anni: eccesso di velocità e uso improprio dei cellulari le cause più comuni. Il programma, nato 13 anni fa negli Stati Uniti, ha l'obiettivo di formare, attraverso istruttori professionisti e in un percorso controllato, i giovani a una guida responsabile. Dopo Roma, Napoli, Milano e Monza, il Ford Fdsl arriverà a Palermo il 27-28 ottobre.
Mentre Massimo Agostinelli, product manager Nissan, annuncia che l'obiettivo della Casa è arrivare al 2020 con una vettura elettrica a guida autonoma sostenibile. E Fabrizio Piotti, responsabile coordinamento media e corporate di Psa Italia, ha illustrato Free 2 move, programma del gruppo che mostra soluzioni per una mobilità sostenibile, intelligente, condivisa e sicura.

(ITALPRESS).


Share |



L’INFORMAZIONE LOCALE CAPILLARE E TEMPESTIVA
Ogni giorno, oltre 200 news e servizi per coprire capillarmente ogni aspetto della vita siciliana: cronaca, sport, politica, sindacati, economia, turismo, ambiente, cultura e spettacolo.

POLITICA
L’attività parlamentare e quella del Governo siciliano, le notizie più importanti delle 9 province, dei 9 capoluoghi di provincia oltre che dei principali Comuni siciliani.

CRONACA
Dalla nera alla bianca, passando anche per la rosa: tutto quanto fa cronaca in un solo click.

ECONOMIA
Le principali notizie sul mondo economico e sindacale siciliano, sulle sue aziende e sui suoi protagonisti.

SPORT
I principali avvenimenti sportivi siciliani e delle squadre isolane impegnate in Italia ed all’estero, le curiosità, i risultati e i commenti.

SPETTACOLO
I principali appuntamenti culturali e di spettacolo: prime teatrali, mostre, concerti ed incontri. Notizie, recensioni, interviste e commenti con i protagonisti dello spettacolo in Sicilia.