OROSCOPO
martedì 19 febbraio 2019

NASCE IL BOSCO DI "NO SMOG MOBILITY"

6 ottobre 2016

Ha preso il via a Palermo la sesta edizione di "No smog mobility", la due giorni dedicata alla mobilità sostenibile ideata dai giornalisti Gaspare Borsellino e Dario Pennica. L'inaugurazione si è tenuta in viale delle Scienze, all'interno della cittadella universitaria, con la piantumazione di un piccolo bosco di fronte all'edificio 19, area che fino alla fine degli anni Novanta ospitava un giardino di palme, poi decimato dal punteruolo rosso. L'area ospiterà adesso cinque palme e una settantina di pioppi. 

Guarda la fotogallery

All'inaugurazione erano presenti il sindaco Leoluca Orlando; il rettore dell'Ateneo Fabrizio Micari; il direttore dell'agenzia di stampa Italpress Gaspare Borsellino; Dario Pennica, direttore di Sicilia Motori; il direttore editoriale dell'agenzia Italpress, Italo Cucci; Davide D'Amico, dell'ufficio stampa di Fca Group; Iolanda Riolo, titolare di Toyota R.Motors Palermo; Rosario Argento, Area Manager Sales Sud Italia Nissan.

 

"La collaborazione con l'Università di Palermo e con il rettore Fabrizio Micari continuerà anche nei prossimi anni. Andremo avanti in questa direzione per creare un bosco sempre piu' ampio", ha detto Borsellino. "Con No Smog Mobility abbiamo voluto dare una concreta visione di come si puo' sviluppare la mobiita' urbana collettiva e privata scegliendo dei modelli che inquinano e consumano meno", ha aggiunto Dario Pennica.

"L'idea e' quella di diffondere la cultura della mobilita' sostenibile partendo proprio dai nostri ragazzi", ha affermato  Micari. Il Rettore ha anche ricordato come l'Ateneo abbia installato delle colonnine per la ricarica delle auto elettriche sia nei pressi dello Steri sia in Viale delle Scienze. 

"La piantumazione di nuovi alberi è uno dei passaggi della nostra strategia che mira a rendere questo Campus piu' bello e simile a quelli delle universita' europee", ha aggiunto Micari.

"Torna un'occasione di dibattito sul fronte della mobilità sostenibile che a Palermo ha fatto passi avanti con il tram e con le pedonalizzazione - ha affermato il sindaco Leoluca Orlando -. Non stiamo cambiando la faccia della citta' ma cercando di cambiare la sua anima nel segno dell'ecosostenibilita'. Siamo l'unica citta' a Sud di Firenze che ha il car sharing elettrico".

L'appuntamento è stato anche occasione per fare il punto dei traguardi raggiunti sul fronte dell'auto elettrica con alcuni protagonisti del mercato, come Nissan: "Oggi abbiamo una batteria che ha un'autonomia che supera i 200 chilometri, nei prossimi anni potranno affrontare percorrenze di 400 chilometri - ha spiegato Rosario Argento, Area Manager Sales per il Sud Italia -. Noi ci stiamo adeguando, e siamo certi che la strada da seguire e' quella dell'ecologia e delle emissioni zero". 

Sulla stessa strada anche Toyota. Per Iolanda Riolo nel capoluogo siciliano la scelta di auto "verdi" stenta a decollare. "Chi le sceglie però non lo fa perché costretto da vincoli come avviene in altre città ma per scelta", ha spiegato.

Da parte di Davide D'Amico di Fca Group "soddisfazione" per la partecipazione alla manifestazione siciliana, "una occasione per confermare l'impegno in prima linea" di Fca sul fronte della mobilita' ecosostenibile.

 


Share |



L’INFORMAZIONE LOCALE CAPILLARE E TEMPESTIVA
Ogni giorno, oltre 200 news e servizi per coprire capillarmente ogni aspetto della vita siciliana: cronaca, sport, politica, sindacati, economia, turismo, ambiente, cultura e spettacolo.

POLITICA
L’attività parlamentare e quella del Governo siciliano, le notizie più importanti delle 9 province, dei 9 capoluoghi di provincia oltre che dei principali Comuni siciliani.

CRONACA
Dalla nera alla bianca, passando anche per la rosa: tutto quanto fa cronaca in un solo click.

ECONOMIA
Le principali notizie sul mondo economico e sindacale siciliano, sulle sue aziende e sui suoi protagonisti.

SPORT
I principali avvenimenti sportivi siciliani e delle squadre isolane impegnate in Italia ed all’estero, le curiosità, i risultati e i commenti.

SPETTACOLO
I principali appuntamenti culturali e di spettacolo: prime teatrali, mostre, concerti ed incontri. Notizie, recensioni, interviste e commenti con i protagonisti dello spettacolo in Sicilia.