CETA, CICU: “DI MAIO CONTRO INTERESSI ITALIA”

“I funzionari non hanno ruolo nell’applicazione degli accordi commerciali ma lo hanno soltanto il Parlamento europeo e gli Stati membri. Non solo quindi la minaccia di Di Maio sul Ceta è gratuita e fuori luogo, ma è contro gli interessi dell’Italia, delle 119.000 PMI italiane che esportano all’estero, dei 2.700.000 lavoratori italiani che vivono grazie al nostro export verso paesi extraeuropei”. Lo afferma Salvatore Cicu, europarlamentare di Forza Italia.

“Il Ceta – aggiunge Cicu – è il miglior modello realizzato di accordo commerciale bilaterale fra la Ue e uno Stato terzo. Le esportazioni italiane verso il Canada sono aumentate del 12,8% dal settembre scorso e sarebbe pertanto dannoso rinunciare ad un mercato dove abbiamo grandi prospettive di crescita. Il Canada è il terzo mercato Extra UE per l’Italia e al momento il nostro export in Canada vale €3,6mld. Il Ceta consentirà al nostro Made in Italy di primeggiare ancora di più perché con meno burocrazia, con il 98% in meno di dazi e con una concorrenza leale, le nostre eccellenze non avranno rivali. Sarebbe assurdo – conclude Cicu – se a prevalere non fosse il buonsenso ma ancora una volta la politica dei ‘no’ dei Cinque stelle”.

 

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]